In cover, Hardship of Life di Mehmet Aslan
Munzir ha perso la gamba destra a causa di una bomba caduta nel 2018 mentre stava passeggiando in un bazar di Idlib, in Siria. Suo figlio Mustafa, invece, è nato nel 2016 senza gli arti inferiori né quelli superiori a causa di una malformazione, la tetramelia, dovuta all’assunzione di farmaci da parte della madre Zeynep, colpita durante la guerra dal gas nervino. Mustafa in futuro avrà bisogno di protesi elettroniche che, purtroppo, in Turchia – dove vivono – non sono ancora disponibili.
Hardship of Life è stata scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan. È la vincitrice assoluta del Siena International Photo Awards (Sipa) 2021, esposta fino al 5 dicembre, insieme alle altre premiate in diverse categorie, nella mostra Imagine all the people sharing all the world all’ex distilleria dello Stellino, in via Fiorentina, alle porte di Siena.
Tra i giurati, il fotografo e giornalista Sergio Pitamitz ha dichiarato di aver scelto questa immagine perché «contiene tutti gli elementi necessari per meritare il premio assoluto. Il dramma della guerra e delle sue terribili conseguenze è documentato con luce e composizione perfetta, nel momento decisivo, tutto in uno scatto. Difficile da guardare ma, nella sua drammaticità, esprime anche un momento di gioia per un padre e suo figlio sopravvissuti all’orrore. Un forte messaggio di denuncia, ma anche di speranza per un mondo migliore».
Articolo tratto da La Freccia
Una mostra a Torino ripercorre a ritroso oltre un secolo di cinema italiano, dai set contemporanei alle icone dei film muti
29 ottobre 2021
Una grande monografica a Palazzo Strozzi fino al 30 gennaio 2022
28 ottobre 2021