In un antico palazzo risalente in parte al XII secolo, nel cuore di Volterra, si aprono le porte dell’Enoteca Del Duca, di proprietà dell’omonima famiglia. Genuino Del Duca, la moglie Ivana e la figlia Claudia coccolano i clienti con un servizio di alto livello, il calore dell’ospitalità e una cucina che coniuga con mano felice le materie prime del luogo e una elegante contemporaneità, affidata ad Alessandro Calabrese.

Siciliano di Nicosia (EN), a dispetto del cognome, il giovane chef declina con perfette cotture sia la terra che il mare con attenzioni curate e una essenzialità che consente di godere appieno dei sapori.

Battuta di Palamita, vegetali croccanti e coulis di pomodoro datterino denota la capacità di lavorare la materia prima di gran livello, mantenendone le caratteristiche sostanziali con giusta essenzialità. Novità nella carta dell’Enoteca Del Duca il Raviolino al ragù di triglia, ‘nduja e bottarga un piccolo gustoso scrigno che contiene un sapore ottimamente bilanciato. Come secondo piatto Cosciotto d’agnello in fricassea, favette e asparagi sapiente cottura e semplicità del tutto per esaltare il sapore.

Sommelier ed elegante maître è Claudia Del Duca, la cui capacità di condurre l’esperienza sul versante enologico è pari alla qualità dei vini che il territorio intorno a Volterra è capace di esprimere, siamo nella Toscana delle denominazioni di qualità.

La famiglia è anche produttrice di ottime etichette con l’azienda agricola Podere Marcampo, 14 ettari, dai quali vengono prodotti cinque vini: Terrablu, Genuino, Marcampo, Severus e Giusto alle Balze, tutti Igt. Tra gli splendidi vigneti anche un piccolo, delizioso agriturismo, dove godersi la pace della campagna toscana.