In apertura un estratto della copertina del libro di Katia Serra

Katia Serra, ospite ai microfoni FSNews Radio, presenta il suo primo libro Una vita in fuori gioco. Uscito il 31 gennaio in tutte le librerie e in tutti gli store digitali, per l’ex calciatrice oggi opinionista Rai una nuova avventura nella quale ha versato, con la grinta che sul campo l’ha sempre contraddistinta, le sue emozioni, la sua storia, le sue idee e tutta la passione per il calcio che da sempre accompagna la sua vita.

 

Un nuovo viaggio, sentito e fortemente desiderato, per la prima donna al Mondo a commentare una finale di uno dei tornei più prestigiosi del globo e che ha visto gli azzurri di Mister Roberto Mancini trionfare agli europei del 2020, dimostrando che il calcio è uno sport universale e che è alla portata di tutti. Ed è questo il senso del libro, fare in modo che il calcio femminile possa uscire dall’ombra in cui viene relegato a causa di una mentalità ancorata alla credenza che il calcio è solo per la sfera maschile.

ASCOLTA L'INTERVISTA A KATIA SERRA

Katia Serra Nazionale Italiana Calcio Femminile

Katia Serra durante un'azione di gioco con la Nazionale Italiana

Katia Serra sul libro: «Ricordo i primi dieci anni della mia infanzia come un sogno luminoso, una favola. Li ricordo annebbiati, ma avvolti da un senso di serenità che si sarebbe offuscato man mano che crescevo. Con l’adolescenza, infatti, avrei capito che il mio sogno (quello di diventare una grande calciatrice) era un sogno proibito. Qualcosa per cui avrei dovuto lottare con le unghie e con i denti, fino all’ultimo fiato.» 

Katia Serra calcio femminile

Katia Serra esegue una rovesciata durante le riprese di uno spot pubblicitario

Lettrici e lettori avranno grazie a questo testo la possibilità di leggere una visione privilegiata di una donna che prima da sportiva, nel calcio femminile dimenticato degli anni ’80, poi da sindacalista e poi da opinionista ha portato con freschezza ed una grande competenza dopo una carriera nella quale ha dovuto combattere tutti i giorni per raggiungere traguardi importanti quasi impensabili, sostenendo a volte prove molto dure come gli infortuni subiti. Si parla di calcio femminile e maschile, mettendo in luce le enormi differenze tra i due mondi traverso analisi tecniche come ad esempio le modalità di allenamento e le strategie di gioco fino ad arrivare a temi di grande importanza come il gender. 

Katia Serra copertina libro Una vita in fuorigioco

La copertina del libro Una vita in fuorigioco

Katia Serra è una delle esperte di calcio di più amate del nostro Paese, ammirata da colleghi e addetti ai lavori come Arrigo Sacchi, Lele Adani e Damiano Tommasi, e con questa perla su carta stampata potrà apportare più coscienza a chi sostiene che il calcio è solo un mondo per uomini mettendo a tacere questi pregiudizi, come le sponsorizzazioni che il Gruppo FS ha messo in campo nel calcio femminile, come Title Sponsor della Coppa Italia, e nel volley femminile con il Frecciarossa, Title Sponsor della Coppa Italia.