Manca poco alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro. La manifestazione si tiene, come tradizione vuole, a Torino dal 18 al 22 maggio. Il titolo di quest’anno è “Attraverso lo specchio”, un omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carrol, che con la sua prosa ha guidato tante persone, in epoche diverse, portandole in terre lontane. Letteratura e trasporto ferroviario, quindi, due mondi che permettono seppur in maniera differente, di viaggiare. È anche per questa ragione che si rinnova la collaborazione tra Gruppo FS e Salone del Libro. Quest'anno esordisce, infatti, Andata e Racconto, il concorso letterario che svelerà i suoi vincitori. 

Trenitalia è, inoltre, vettore ufficiale, confermando l’impegno a favore della cultura, e offre particolari agevolazioni sui biglietti d’ingresso.

 

È prevista, infatti, la formula 2X1 per i possessori di un biglietto Frecce o Intercity o di un abbonamento mensile o annuale Regionale Piemonte validi per raggiungere Torino. A questa agevolazione si aggiunge la possibilità di acquistare anche un singolo ingresso a prezzo ridotto viaggiando con Frecce e Intercity o presentando un biglietto di corsa semplice o un abbonamento settimanale Regionale Piemonte validi per raggiungere il capoluogo piemontese.

 

IL GRUPPO FS A TORINO

 

Quest’anno, oltre alle agevolazioni, però, c’è una vera e propria presenza fisica del Gruppo FS che trova al padiglione Oval presso lo stand W173 la sua casa. Da quelle parti, oltre a prendere in omaggio pubblicazioni editoriali come il mensile La Freccia, si può presenziare a talk o interviste. Sabato 20 maggio, a tal proposito, in compagnia della casa editrice Giunti e Trenitalia, si racconta la genesi di un bel progetto. Presentata con il nome “Alla scoperta dell’Italia in treno”, una collana in grado di far scoprire i luoghi più belli, suggestivi e amati del Belpaese che si possono raggiungere comodamente in treno. Da un prodotto editoriale a un podcast, il passo è breve. Da giovedì 18 maggio transiteranno allo stand gli ospiti di “4 ore e 45 minuti. Il tempo di un libro, il podcast letterario di FSNews. Dopo l’esordio dell’edizione 2022, altri cinque scrittori si alterneranno sui comodi divanetti dello spazio per essere intervistati e dare vita alla seconda stagione del progetto. Si parte con il comico Max Angioni autore di “Mistero brutto. Il Vangelo secondo me”, poi spazio alla scienza con Mario Tozzi geologo e già firma de La Freccia che racconterà il libro destinato ai più giovani “Perché il clima sta cambiando”. Non poteva poi mancare l’intervista all’autore di “Ferrovie del MessicoGian Marco Griffi. Sia perché con un titolo così è complicato non sentirsi chiamati in causa, ma anche perché è diventato il caso editoriale dell’anno. Distribuito all’inizio in solo 168 copie ne ha vendute oltre 25000 ed è candidato allo Strega. A chiudere “4 ore e 45 minuti. Il tempo di un libro” ci saranno due scrittrici, Chiara Galeazzi autrice dell’ironico e sarcastico romanzo autobiografico “Poverina” e Laura Pezzino che presenta una guida abbastanza particolare di una delle città simbolo degli Stati Uniti d’America, “A New York con Patti Smith” è un intreccio di luoghi ed esperienze strettamente legate alla cantautrice e immortale icona del rock.

 

OLTRE LO STAND

FS protagonista del Salone anche oltre il suo spazio espositivo. Venerdì 19 maggio alle 13 e 30 presso il Palco Live dell’area esterna del padiglione Oval c’è “La parità di genere anche sì!”. Il Gruppo dell’Amministratore Delegato Luigi Ferraris è in prima linea da anni nella promozione dell’empowerment femminile e della parità di genere sul posto di lavoro e non solo. L’incontro intende esplorare le sfide e le opportunità di un approccio alla parità di genere che vede uomini e donne responsabili insieme nel creare una rete attiva e di sostegno, un circolo virtuoso che, a partire dai comportamenti individuali, può generare vantaggio per l’impresa e per la società nel suo complesso. Tra gli ospiti che interverranno Francesca Baraghini, Milena Bertolini, Lorenzo Gasparrini, Vera Gheno e Maria Luisa Grilletta.

Domenica 21 maggio, come già anticipato, alle ore 14 c’è la premiazione del concorso “A/R Andata e Racconto. Appunti di viaggio”. Lanciato proprio a Torino nell'edizione 2022 del Salone, il concorso, sulla letteratura di viaggio sostenibile e rivolto a scrittrici e scrittori esordienti, arriva al suo piacevole epilogo. Presente la poetessa Vivian Lamarque e la giuria composta da Enrico Brizzi, Vivian Lamarque, Antonella Lattanzi, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri e Veronica Raimo. E presenti, soprattutto, i 25 finalisti. Tre di loro coroneranno il sogno con la pubblicazione dei racconti in una raccolta edita da una casa editrice italiana. Non solo trasporto ferroviario, naturalmente. ANAS è, infatti, un’altra società del gruppo ed è protagonista venerdì 19 maggio alle 11 presso la sala Sardegna del padiglione Oval dell’appuntamento “Sulle strade d’Ogliastra” dove si presenta l’omonimo volume dedicato al ritrovamento del complesso archeologico di Fusti ‘e Carca, rinvenuto durante i lavori di realizzazione di un tratto della nuova SS125, a Tertenia. Intervengono Paola Mancini, curatrice del saggio e archeologa che ha seguito gli scavi e Francesco Ruocco, responsabile Struttura territoriale Anas Sardegna.

 

È UN SALONE NON UNA FIERA

Anche se nel corso della sua esistenza, in qualche edizione, è stata presentata con il nome di fiera, la cinque giorni torinese è un Salone, nel vero senso della parola. È un luogo familiare (anche se ci si arriva per la prima volta) dove incontrare, raccontare e ascoltare. Questa edizione si prospetta importante, sia nei numeri, poiché nel capoluogo piemontese sono attese oltre 50000 persone, sia nei contenuti con i tanti eventi degni di nota. Ci sono nomi della letteratura internazionale come il premio Nobel nigeriano Wole Soyinka che il 21 maggio alle 14 e 45 in sala Azzurra presenta il suo volume in uscita “Cronache dalla terra dei felici” e il premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer che torna, il 19 maggio in sala Ambra al padiglione 1, con la nuova avventura “Less si è perduto”. Poi tanti nomi dell’intrattenimento e della cultura italiana come Alessandro Barbero, Carolina Crescentini, Fabio Caressa, Alessandro Cattelan e Matteo Bianchi che venerdì 19 maggio presenteranno le proprie opere in momenti diversi della manifestazione. Sempre venerdì doveroso menzionare Michela Murgia, salita alla ribalta della cronaca perché ha esternato pubblicamente la sua malattia è, a prescindere dalla sua storia personale, una delle più belle espressioni intellettuali italiane, alle 16 e 30 presenta il suo libro “Tre Ciotole”. Sabato 20 maggio si segnalano, invece, gli appuntamenti con la nuotatrice Federica Pellegrini e con il fumettista Zerocalcare. Sul fronte internazionale, sempre sabato, c'è Tony Wheeler, l'ideatore della guida più famosa al mondo la Lonely Planet che quest'anno compie 50 anni. Per dialogare con lui l'appuntamento alle ore 15 e 15 presso la sala Oro del padiglione Oval. Ma c'è di più, alle 17 sarà ospite anche dello stand del Gruppo FS per dialogare e raccontare le sue esperienze legate al viaggio in treno. Domenica 21 maggio, in Sala Rosa al padiglione 1, alle 10 e 45 da non perdere, è l'appuntamento con Domenica, l'inserto culturale del Sole 24 Ore. Le pagine domenicali del quotidiano proprio quest'anno raggiungono un significativo traguardo. È il quarantesimo anniversario dello storico inserto di approfondimento. A raccontarlo, Stefano Salis, responsabile della macroarea Domenica-Commenti, insieme ad alcuni tra gli storici collaboratori: Carla Moreni, Carlo Ossola, Davide Paolini, Angela Vettese.

 

Per il programma dettagliato del Salone del Libro 2023 clicca qui.