È stato presentato il Salone Internazionale del Libro 2024. La conferenza stampa che anticipa la più grande delle edizioni di sempre, si è svolta a Torino nello storico cinema Ambrosio perché – come ha raccontato sul palco la direttrice della manifestazione Annalena Benini – «sembra il luogo ideale per farvi godere lo spettacolo». In questa edizione, dal 9 al 13 maggio, è rinnovata la presenza del Gruppo FS in qualità di Silver Partner e con Trenitalia Official Carrier.

 

Oltre alla partnership, però, è confermata anche la seconda edizione del concorso letterario A/R Andata e Racconto – In viaggio con amore. Dopo il grande successo della prima edizione, torna il concorso del Salone Internazionale del Libro di Torino e del Gruppo FS, sulla letteratura di viaggio. In viaggio con amore è rivolto a racconti inediti di scrittori e scrittrici esordienti dai 16 anni in su che non abbiano mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. Una prima commissione tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, selezionerà una rosa di 20 racconti finalisti che passeranno alla giuria finale, la quale, composta da noti scrittori e scrittrici italiane e da un rappresentante del Gruppo FS, sceglierà i 3 racconti finalisti. I 20 lavori saranno, infatti, letti e valutati da scrittrici e scrittori che nei loro romanzi e saggi hanno saputo raccontare tutte le sfumature dell'amore, da quello reale e sperimentato in prima persona a quello immaginato. La proclamazione dei tre racconti vincitori si terrà a Torino nel mese di ottobre. Le tre opere vincitrici verranno successivamente pubblicate.

 

«Il concorso è meraviglioso – ha raccontato Annalena Benini – perché vuole premiare aspiranti scrittori e scrittrici che non hanno ancora mai avuto la fortuna di essere pubblicati. Lo sto seguendo personalmente e posso dire che la giuria è qualificatissima e abbiamo un obiettivo comune: trovare nuovi talenti letterari». 

L’edizione del Salone di quest’anno è da record. Ci sarà infatti, un padiglione in più che contribuirà a far raggiungere i 137mila metri quadrati di superficie totali e 15mila posti a sedere aggiuntivi. Inoltre, compie vent'anni il Salone Off, che invaderà di cultura i luoghi della città, dal 3 al 14 maggio. Torna, infine, anche il palco live con un articolato programma di eventi.

 

«Per sostenere una macchina così estesa servono tanti soggetti – ha sottolineato a margine della presentazione Piero Crocenzi amministratore delegato Salone Libri – il Gruppo FS è uno di questi, sono soddisfatto del lavoro svolto nella precedente edizione, speriamo in questa di ripetere la stessa entusiasmante strada».