In apertura un'illustrazione di Luca Tagliafico

Mancano due giorni al 23 ottobre, data dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Anche il Gruppo FS riserva una serie di iniziative all’autore nato a Omegna.
Spazio su FS News per lo speciale podcast con letture di filastrocche e poesie dello scrittore. La Freccia di ottobre dedica la sua cover a Rodari e ospita un ampio servizio dal titolo Maestro di fantasia. Filastrocche legate al viaggio, ai treni, alla ferrovia e illustrazioni create da Luca Tagliafico, Angelo Ruta, Giancarlo Ascari, Nicoletta Costa e Sonia Cucculelli.

 

Nell’universo social gli hashtag #100giannirodari, #augurirodari, #100annirodari celebreranno il maestro elementare conosciuto in tutto il mondo come scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, ma soprattutto amico del cuore di molti bambini e ragazzi.

Intanto si moltiplicano le iniziative in tutta Italia. In TV e online il 23 ottobre sarà un giorno speciale, come si legge sul sito 100giannirodari.com 

L’Istituzione Biblioteche di Roma rende omaggio a Gianni Rodari con due approfondimenti in streaming. Il primo, in corso oggi, 21 ottobre, fino alle 17.00 alla Casa delle Letterature, è una giornata di studi Rodari in terra e in cielo. E il 23 ottobre alle 11.00 e dalle 15.00 alle 20.00 ci sarà Omaggio alla Fantasia.

I due eventi del 21 e del 23 ottobre sono in collaborazione con Centro per il Libro e la Lettura, Teatro di Roma, Associazione Italiana Editori, Einaudi Ragazzi, National Geographic Festival delle Scienze, Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, e concludono un anno di celebrazioni, durante il quale l’Istituzione Biblioteche ha realizzato un’offerta culturale ricca di contenuti per tutte le età, su proposta del Comitato promotore appositamente istituito.