In apertura mani di adulti e bambini a sottolineare il senso di unione © Adobe

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità ai microfoni di FSNews Radio la Dott.ssa Martina De Angelis (neuropsicomotricista dell’età evolutiva) e la Dott.ssa Federica Cerroni (logopedista) hanno approfondito un argomento di estrema importanza al quale molto spesso non viene data la giusta e corretta considerazione. Parliamo dei campanelli di allarme e della relativa importanza rispetto all’intervento precoce.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA ALLE DOTT.SSE MARTINA DE ANGELIS E FEDERICA CERRONI

 

Molto spesso per un genitore è molto difficile accettare delle caratteristiche che non rispecchiano “il normale sviluppo neuro-evolutivo” del proprio figlio/a. Per questo si fa finta di nulla senza rendersi conto del danno enorme che si va a creare ai più piccoli perché oggi, grazie ai passi da gigante che la scienza ha fatto nel campo neuropsichiatrico, esistono mezzi a scopo ri-abilitativo precoce e continuativo che garantiscono una maggiore modificabilità e attivazione delle funzioni adattive non ancora espresse.

Giornata mondiale disabilità

Mani di una neonata e di una mamma © Adobe

Basti pensare che i neonati alla nascita godono della plasticità neuronale (capacità del sistema nervoso centrale di riorganizzare i propri circuiti neuronali) ed è proprio in questo periodo che l’ambiente svolge un ruolo determinante sullo sviluppo dei piccoli. Molti studi hanno evidenziato come i fattori ambientali coordinano i tempi e il modello dell’espressione genica, che a sua volta definisce l’architettura iniziale del cervello.

 

Un’intervista volta a sensibilizzare le persone verso il concetto che oggi è possibile lavorare per creare delle basi solide a tutti quei bambini che hanno delle meravigliose caratteristiche. Le Dott.sse Martina De Angelis e Federica Cerroni, in questo senso, hanno potuto dare il loro contributo con informazioni rilevanti e necessarie proprio in occasione di una giornata importante come quella dedicata alle persone con disabilità che dal 1981, anno della sua istituzione, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi legati alla disabilità. Inoltre questa ricorrenza mira ad impegnarsi per garantire dignità, diritti e il benessere a tutte le persone con disabilità.