Quattro sconosciuti, tutti under 40 HIV+, e un viaggio verso il mare tra quattro sconosciuti, per raccontare a cuore scoperto cosa significhi essere sieropositivi nel 2021, a 40 anni dalla scoperta del virus. Il quartetto ci spiega cosa significhi condurre la propria esistenza in un mondo in cui le persone infette sono (ancora) vittime di stigma sociale. 

 

Tutto questo è Positivə - 40 anni di HIV in Italia, il documentario pop e indipendente, in streaming su Nexo+, accende i riflettori su una nuova generazione di persone HIV+ che non intende nascondersi più nascondersi. Il prodotto arriva in una data importante, il 1° dicembre 2021, Giornata Mondiale contro l’AIDS nonché giorno in cui, 40 anni fa, fu individuata l'infezione.

 

Il giovane regista Alessandro Redaelli, si immerge, senza censure, nelle vite di una mamma milanese e di un papà pistoiese, entrambi eterosessuali, di una ragazza transgender e di un ragazzo omosessuale per far emergere il gap di comunicazione che si è generato negli ultimi decenni, portando un’intera generazione di giovani a conoscere (quasi) nulla di un virus che oggi colpisce oltre 130mila italiani. Così come delle moderne terapie in grado di azzerarne gli effetti e impedire il contagio.

 

Positivə il ricordo della narrazione sul virus negli anni ’90 come appannaggio di omosessuali e tossicodipendenti, ma si rivolge (anche) a un pubblico di giovanissimi, che dell’HIV non ha alcuna memoria.

 

Ad intervallare la quotidianità dei protagonisti ci sono materiali inediti degli archivi delle associazioni che hanno combattuto l’HIV come ANLAIDS e ASA, e le testimonianze di personaggi e attivisti quali Oliviero Toscani, Jo squillo e Loredana Berté, il finalista del Premio Strega Jonathan Bazzi, dichiaratamente HIV+, Rosaria Iardino, la ragazza baciata sulla bocca dall’immunologo Fernando Aiuti in una storica fotografia del ‘91 che ha cambiato la percezione dell’AIDS, e l’infettivologo Massimo Cernuschi del San Raffaele di Milano, impegnato nello studio della malattia fin dai primi anni di diffusione sul territorio nazionale.