In apertura: Todi, Piazza del Popolo

Torna puntuale a fine agosto, per nove giorni, uno dei principali appuntamenti culturali italiani. Ad accogliere la 35esima edizione di Todi Festival, la kermesse fondata nel 1987 da Silvano Spada, è la storica cittadina umbra, dal 28 agosto al 5 settembre. Il Festival, diretto da Eugenio Guarducci, propone da sempre energia, e originalità.

 

Conferma anche nel 2021 la sua propensione per opere inedite, prime nazionali ed esclusive regionali, in cui i generi si contaminano, dalla musica alla letteratura, dal teatro all'arte contemporanea. Con spettacoli e incontri ideati appositamente per determinati contenitori culturali, nell’intento di costruire un’offerta ampia e variegata.

 

Todi Festival, anche quest’anno, presenta ogni giorno un programma diverso. E Trenitalia, come vettore ufficiale del Festival, offre un motivo in più per partecipare agli eventi: i titolari CartaFRECCIA hanno diritto a uno sconto del 15% sul costo del biglietto di ingresso, per ognuno dei nove spettacoli a pagamento.

 

TODI FESTIVAL: IL PROGRAMMA

Una scena dello spettacolo Boomerang - Gli illusionisti della danza

Una scena dello spettacolo Boomerang - Gli illusionisti della danza

Il primo giorno, sabato 28, inaugurazione della mostra temporanea Labyr-Into. Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro, un omaggio all’artista da parte del Comune. Lo stesso giorno altri appuntamenti attendono il pubblico nel Teatro Comunale.

 

Apre il Festival un debutto nazionale: L’inizio del buio di Walter Veltroni, con la regia di Peppino Mazzotta, è l’incontro di due storie fortemente radicate nella memoria degli italiani che si sono svolte negli stessi giorni. La vicenda di Alfredino Rampi e quella di Roberto Peci portano a riflettere sull’ingresso prepotente della televisione nelle nostre vite.

 

Domenica 29, in serata, il debutto nazionale di Boomerang - Gli illusionisti della danza. La RBR Dance Company Illusionistheatre, attiva da anni con progetti volti alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente, presenta questa scenografica nuova produzione. È un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla Terra e la nascita dell'uomo. Venerdì 3 settembre, nel Chiostro di San Fortunato, va in scena Gola e altri pezzi brevi di Mattia Torre, letti da Valerio Aprea.

 

Si torna al Teatro Comunale, sabato 4, con lo spettacolo Storie della buonanotte per bambine ribelli, tratto dall’omonimo best-seller di Elena Favilli e Francesca Cavallo. L’attrice e cantautrice Margherita Vicario dà voce a scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici e chef. Esempi di coraggio, determinazione e generosità per giovani sognatrici e sognatori.

Margherita Vicario ©Antonio Viscido

Margherita Vicario ©Antonio Viscido

Chiusura, domenica 5 alle 21, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, con Loredana Bertè, entusiasta di esibirsi dal vivo sul palco umbro, con il suo Figlia di... Summer Tour 2021, in esclusiva regionale.

 

A completare la ricchezza della manifestazione la quinta edizione di Todi Off, rassegna di teatro e danza contemporanei con ingresso gratuito, in particolare da mercoledì 1 a sabato 4 nel suggestivo Nido dell’Aquila.

 

Sono, inoltre, quattro gli appuntamenti, tra masterclass e laboratori, in programma nello splendido Palazzo del Vignola, dal 30 agosto al 3 settembre. E ancora, la Rassegna Around Todi che dà spazio alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e agli appuntamenti letterari, a cui si accede gratis.

 

Tornano, infine, gli Incontri con l’autore e gli appuntamenti dedicati ad arte contemporanea e fotografia. Il progetto Le radici del futuro. Il volto di una comunità presenta una raccolta di ritratti fotografici dei cittadini di Todi. Per favorire lo spirito comunitario in un’epoca di distanziamento sociale.

Raggiungi il Todi Festival in treno

Sconto del 15% per i soci CartaFRECCIA