In apertura Gino Castaldo ed Ernesto Assante

Ernesto Assante e Gino Castaldo celebrano con una speciale Lezione di rock itinerante, i primi sessant’anni di un singolo che ha cambiato dalla sua pubblicazione, 5 ottobre 1962, la storia della musica contemporanea, rock e pop. La canzone è dei Beatles ed il titolo è Love me do. Si partirà dalla città da cui tutto è nato, Liverpool, dove John Lennon, Ringo Starr, George Harrison e Paul McCartney hanno suonato i primi accordi per arrivare a Londra, luogo nel quale hanno vissuto la loro iconica storia musicale e che oggi è meta della memoria per i più appassionati.  

Magical Mistery Tour

Locandina Magical Mystery Tour

Le due grandi firme del giornalismo italiano nonché beatlesiani di ferro faranno da guide nelle giornate in terra britannica, si partirà da Roma insieme a tutti i partecipanti in una trasferta programmata tra l’8 e l’11 settembre 2022. Un viaggio emozionante durante il quale Ernesto Assante, ospite ai microfoni di FSNews Radio, e Gino Castaldo racconteranno, quasi ad esporre un’esegesi, la straordinaria avventura musicale e artistica dei Fab Four.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ERNESTO ASSANTE

La storia dei Beatles è anche una storia nostra, perché grazie alle loro canzoni in un modo o nell’altro abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora la fortuna di avere una colonna sonora che accompagna il nostro quotidiano. Magical Mystery Tour non è soltanto un’occasione per scoprire luoghi e segreti della band, ma un approfondimento di un movimento culturale che ha reso visibili i giovani con delle regole che hanno cambiato anche l’aspetto sociologico di un’intera generazione. Non è soltanto musica il messaggio che i due autori vogliono portare nel bagaglio di questo viaggio, la loro concettuale convinzione derivata da sentimento che va dalla professione giornalistica al piacere più profondo, per ricordi e passione, porta a quel sopracitato movimento culturale composto da un rivoluzionario abbigliamento all’invenzione del beat, alla libertà emotiva e ai capelli lunghi.

Ernesto Assante

A Liverpool tra i luoghi-destinazione Penny Lane e il magico Cavern Club, ma anche le abitazioni delle famiglie dei quattro musicisti e la Quarry Bank School dove nacquero i Quarrymen, nonché il negozio di dischi di Brian Epstein. Mentre a Londra, tappa fondamentale sarà la casa di John e Yoko e quella dove Paul McCartney scrisse Yesterday, si attraverseranno le strisce pedonali più famose del mondo, quelle di Abbey Road e si visiterà il palazzo della Apple Corps, sul tetto del quale i Beatles tennero il loro ultimo concerto.