È cominciata il 18 ottobre 2023 la Festa del Cinema di Roma, manifestazione dove il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è tra gli sponsor. Il film di apertura, che dà via alle innumerevoli proiezioni che si alterneranno fino al 29 ottobre, è “C’e ancora domani” di Paola Cortellesi. L’esordio alla regia dell’attrice romana tocca in modo decisamente non banale il tema della femminilità, declinandolo in una Roma degli anni ’40 appena uscita dalla guerra.

 

LA TRAMA

Delia la protagonista di questo film, è una moglie e una madre. Un personaggio, interpretato dalla stessa Paola Cortellesi, che è pienamente in grado di definire la condizione della donna dell’epoca. La sua famiglia, per quanto oggi possa sembrare fuori dal tempo, rappresenta a pieno il tempo storico che racconta, quella di una Roma povera e popolare. C’è, infatti, il padre e marito autoritario, Ivano (Valerio Mastandrea) spesso violento e totalmente incapace di proteggere la moglie, anzi. C’è poi la figlia maggiore alle prese con il suo primo fidanzamento e la complicata gestione emotiva relativa alla bassa considerazione della mamma. E poi, a completare il quadretto familiare, due figli maschi più piccoli, abili solo nel bisticciare e dire coloritissime parolacce. Marisa, invece, nel ruolo una brava Emanuela Fanelli, è l’amica del cuore di Delia in grado di regalare gli unici momenti di spensieratezza alla condizione della protagonista che, nonostante quanto si dia da fare, sembra tutto tranne che felice. È l’arrivo di una lettera misteriosa a regalare l’idea che una vita migliore possa esserci.

 

LA RECENSIONE

Paolo Cortellesi fa un esordio sorprendente come regista. Il film tratta in modo interessante il tema della condizione della donna. Una condizione che negli anni ’40 era violenta, ma che al giorno d’oggi spesso e (mal)volentieri può esserlo ancora. La fotografia, sempre in bianconero, cerca volutamente di ingrigire i tratti di umorismo e comicità che “C’è ancora domani” regala. È un film che fa ridere, ma non esclusivamente. Alcune scene, nonostante l’espediente di una colonna sonora che cerca di essere incongruente con il contesto storico, sono forti. Fanno pensare e lasciano lo spettatore con la sensazione che tutto può veramente accadere. Il finale, quasi inaspettato (nonostante piccoli indizi lasciati nel corso dell’evolversi della storia), è probabilmente la parte più appassionante della pellicola. Il film rimane in bianco e nero, ma una bella luce di sensazioni ed emozioni danno colore e positività alla vita di Delia. C’è ancora domani, può essere anche un consiglio per tutti coloro che - nel passato come nel presente – vivono un oggi dove si è prigionieri e incapaci di reagire.

 

SCHEDA DEL FILM

Regista: Paola Cortellesi

Genere: Commedia

Anno: 2023

Paese: Italia

Durata: 118 min

Data di uscita: 26 ottobre 2023

Distribuzione: Vision Distribution

 

FESTA DEL CINEMA E TRENITALIA: LA PROMOZIONE

Per tutti i possessori di CartaFRECCIA e di abbonamento regionale nelle regioni Lazio, Toscana o Campania si può usufruire dello sconto del 20% sull’acquisto di 2 biglietti per le proiezioni della Festa, sino ad esaurimento posti disponibili per la promozione in oggetto. L’iniziativa è valida al 29 ottobre 2023.