In apertura Claudia Megrè © C.William Rossi

Ai microfoni di FSNews Radio la cantautrice Claudia Megrè presenta il suo ultimo singolo, Parlami in Napoletano. Uscito il 13 ottobre in tutte le radio e piattaforme di streaming digitale, il brano pone un sincero omaggio alla cultura della sua terra e al bilinguismo della nostra cultura perché l’artista con questa nuova perla su pentagramma regala al pubblico una canzone prettamente italo-napoletana. Una dimostrazione di affetto, di riconoscenza verso una Napoli che da sempre ha espresso cultura e musica.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A CLAUDIA MEGRE'

 

Una scelta lessicale che si incontra perfettamente con una musica di cui la melodia esprime un bel carattere pop che a sua volta strizza l’occhio alla canzone napoletana, senza però essere di fatto tale. Questo omaggio alle proprie radici è improntato a non usare alcun tipo di retorica e fa riflettere sulla pluralità del multilinguismo. Un viaggio ancestrale che riesce ad emozionare grazie alla personale immaginazione dove il mare, i profumi e l’aria di questa maestosa città entrano nei nostri cuori.

Copertina singolo Claudia Megrè

La copertina di Parlami in Napoletano

L’artista napoletana a proposito del brano: «Parlami in napoletano: inaspettato, come i regali più belli che la vita ti riserva, mi sono ritrovata in un vortice di emozioni e ho ripreso a danzare tra nuova musica e parole».

 

Parole che dimostrano l’approccio positivo di una cantautrice che con forza esorcizza il dolore attraverso quell’espressione artistica che la fa sentire viva e in sintonia con il mondo. La continua oscillazione tra l’italiano e il napoletano è proprio la caratteristica portante del brano, perché la lingua napoletana enfatizza la sonorità, cosa che la lingua italiana non riesce a fare. Grazie anche a Claudia Megrè la lingua rende tutto comprensibile per ogni generazione, per ogni tempo e per ogni stile.

 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI PARLAMI IN NAPOLETANO