In apertura Andrea Ascolese © Valerio Ziccanuchessa

A FSNews Radio, la radio ufficiale del Gruppo FS, si fanno sempre incontri che arricchiscono gli animi e che fanno compagnia a tutti i viaggiatori. Ed è quello che accade quando si ha la fortuna di parlare con Andrea Ascolese attore e cantautore di professione, sognatore per esigenza nonché amante del treno e grande fruitore delle Frecce di Trenitalia.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANDREA ASCOLESE

 

L’artista reduce dal successo teatrale di L’eta dell’oro, dalla nuova campagna televisiva di promozione turistica della Regione Umbria e dal film Fanta, presenta il suo nuovo singolo Vertigo. Uscito il 27 ottobre in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale il brano è un esplosivo e ipnotico brano synth pop con echi di chitarre dallo spirito rock e un ritornello che sa emozionare e rimanere impresso.

Copertina singolo Vertigo

La copertina del singolo Vertigo

Andrea Ascolese sul brano: «Per innamorarsi di colpo bastano 20 centesimi di secondo dal primo sguardo. Io stesso sono affascinato dai colpi di fulmine. Le storie d’amore più importanti della mia vita sono nate cosi. L’idea del brano in parte è autobiografica, in parte nasce da una storia che mi hanno raccontato durante un viaggio in treno. Complice proprio il viaggio, una ragazza ha avuto un colpo di fulmine per un ragazzo visto per la prima volta e che non è riuscita a conoscere. La notizia è diventata pubblica in seguito ad un suo annuncio sui social in cui descriveva il ragazzo e la situazione, sperando di ritrovarlo. Io nella mia canzone ho immaginato l’incontro tra i due, dopo mille peripezie. Sono due persone che non hanno nulla da perdere. Una canzone che quindi parla anche di una fuga e di una resa dei conti. Non è mai un caso provare un’attrazione istantanea verso un’altra persona. Viviamo tempi complessi tra guerre, pandemie, egocentrismi, edonismi, isolamenti, fughe. La vera fortuna è avere fede nell’amore.

 

Un brano con una concezione magari non solo romantica, ma pragmatica dell’amore che porta ascoltatrici e ascoltatori a vivere un viaggio fatto di magia. Andrea Ascolese torna con un nuovo successo radiofonico con il quale conferma la sua attitudine al cantautorato, passando dalla divisa d’attore a quella di cantante con la solita verve che lo rende uno degli artisti più apprezzati del nostro Paese.

 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI VERTIGO