In apertura Romina Falconi

La cantautrice Romina Falconi ai microfoni di FSNews Radio presenta il suo ultimo singolo Maria Gasolina. Un brano che, con la l’ironia e la simpatia che caratterizza da sempre la cantante, racconta la storia di una ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche e del giudizio altrui.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A ROMINA FALCONI

 

Una canzone che affronta temi complessi e spesso trascurati che solitamente fanno discutere, smuovendo l’opinione pubblica.  Parliamo di relazioni che suscitano interesse a causa della differenza di età o classe sociale dei due e su questo punto la cantautrice romana vuole proprio sottolineare come la società sia vittima di pregiudizi e artefice di commenti superficiali. Uno dei luoghi comuni è quello di rimarcare il concetto del tornaconto personale senza valutare la vera essenza della relazione.

Romina Falconi

Romina Falconi durantre un set fotografico

Romina Falconi a proposito del brano: «Col tempo e con l’esperienza impari che la vita è un gioco, talvolta sadico, dove puoi vincere o perdere ma quasi mai pareggiare. Pertanto conviene vivere come giusto per noi e non per gli altri perché siamo in un momento in cui è facile battersi per la parola libertà e inclusione, ma poi se qualcuno si muove liberamente ed è sopra le righe la critica non tarda ad arrivare ed è tremenda. Per questo sarò sempre dalla parte delle persone chiacchierate e Maria Gasolina è chiacchierata suo malgrado, ma se ne infischia».

 

Il brano fa parte di un progetto prossimo all’uscita, Rottincuore, che si presenta come un trattato di psicologia immaginato dalla cantautrice. Un concept album che esprime, con la sincerità che la rendono unica nel suo genere, il suo bagaglio quotidiano fatto di esperienze e tante riflessioni. Le sue canzoni rappresentano una voce comune, un grido di rivalsa e una speranza per una libertà emotiva che al giorno d’oggi è ancora da conquistare.

 

GUARDA IL VIDEO DI MARIA GASOLINA