Hai un brano nel cassetto e aspetti l'occasione giusta per tirarlo fuori? Partecipa alla nuova edizione del contest musicale “Sicurezza stradale in musica”. Sono aperte, infatti, le iscrizioni per l’iniziativa musicale di Anas (Gruppo FS) realizzata in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana.

Il contest promuove uno dei temi di più urgente attualità: la sicurezza stradale. Dall’ultima indagine sugli stili di guida degli italiani commissionata da Anas risulta che gli automobilisti al volante hanno una percezione di sé e dei propri comportamenti decisamente indulgente e il dito puntato contro gli altri.

Il concorso è rivolto a musicisti, cantanti e band di ogni genere, che abbiano compiuto i sedici anni d’età. Tra le novità di questa edizione, il regolamento prevede che il brano da presentare per la preselezione possa essere edito o inedito e affrontare qualsiasi argomento. Una giuria di esperti, tra cui Massimo Bonelli, produttore musicale e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, sceglierà cinque artisti che parteciperanno ad aprile alla fase finale del contest divisa in due momenti. Nel primo si terrà una session di scrittura collettiva per realizzare un brano inedito sulla sicurezza stradale. Successivamente, dopo l’audizione dal vivo degli artisti, verranno selezionati i tre finalisti. Tra questi verrà proclamato il vincitore assoluto del concorso che salirà sul palco di eventi musicali di rilievo come il concertone del Primo Maggio a Roma e il Preshow di Radio Italia Live - Il Concerto!   

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta”, promossa da Anas, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato volta a far percepire come i comportamenti scorretti o che sono diventati consuetudini spesso consolidate, rappresentino un pericolo per sé stessi e per gli altri quando si è alla guida.    

I brani dovranno essere depositati entro le ore 12.00 del 31 marzo 2023.

Talento e creatività, dunque, le parole d’ordine!