Foto © Zoran Jelenic

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo,  straordinaria compagnia americana composta da soli uomini, torna ad affascinare il pubblico italiano con un tour di otto date nel nord della Penisola. Si parte dal teatro Splendor di Aosta il 13 aprile per proseguire in Lombardia dove l’appuntamento è in due città: Il 15 e il 16 a Milano, negli spazi del teatro Arcimboldi e il 19 al teatro Ponchielli di Cremona. Gli artisti portano lo spettacolo anche in Veneto, il 18 al teatro sociale di Rovigo, il 22 a Legnago al teatro Salieri e, infine, il 23 al teatro comunale di Belluno. Tappa in Emilia-Romagna con una data, il 20 aprile, al teatro comunale di Ferrara.

Foto © Zoran Jelenic

Foto © Zoran Jelenic

Nati nel 1974 in una sala “off-off-Broadway” dalla passione di un gruppo di danzatori che si divertivano a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali, i Trocks, come vengono affettuosamente chiamati dai loro sostenitori, hanno presto conquistato la ribalta internazionale, e da oltre 40 anni sono ammirati da pubblico e stampa per l’originalità e l’eccellente spessore artistico. Con le tournée internazionali hanno portato la loro arte in giro per il mondo e regalato momenti indimenticabili al pubblico di oltre 600 città e 40 Paesi.

Foto © Zoran Jelenic

Foto © Zoran Jelenic

La performance abbina a un’esecuzione impeccabile dal punto di vista artistico l’effetto comico dato dall’enfatizzazione dei tratti iconici del balletto classico. Tra incidenti sul palco e nevrosi da étoile i danzatori en travesti interpretano tutti i ruoli possibili e si trasformano in romantiche principesse o angosciate dame vittoriane. La scaletta in programma propone un repertorio di coreografie tratte da diverse opere, da Il lago dei cigni a Paquita. Uno spettacolo che celebra la danza come forma d’arte universale, perché anche gli uomini possono ballare indossando le punte, avvolti da vaporosi tutù, soavi nelle loro solide fisicità.