In apertura il logo del Premio Ravera

Giunge all’ottava edizione il prestigioso Premio Ravera – Una canzone è per sempre, ideato dal Maestro Michele Pecora. Un evento, in programma domenica 11 giugno 2023 alle ore 21 presso il Campo Sportivo Comunale di Castelraimondo (MC), per celebrare e ricordare l’indimenticabile figura di Gianni Ravera che ha scritto numerose pagine della storia della musica e della televisione italiana.

 

Una kermesse all’insegna della musica, protagonista della serata, affidata come da consuetudine all’Orchestra Meditaranea diretta proprio dal Maestro Pecora, ospite ai microfoni di FSNews Radio. A presentare l’evento una figura di spicco nonché uno dei presentatori più amati della televisione italiana, Carlo Conti. Mentre la supervisione artistica è affidata al Manager Pasquale Mammaro, a dimostrazione del prestigio che il Premio ha assunto nel corso degli anni.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL MAESTRO MICHELE PECORA

Locandina Premio Ravera

La locandina del Premio Ravera 2023

Una serata che vedrà salire sul palco artisti per tutti i gusti musicali dai Cugini di Campagna a Iva Zanicchi, da Donatella Rettore a Marcella Bella, da Michele Zarrillo a Paolo Vallesi e Silvia Salemi, per proseguire con Fausto Leali, Marco Carta, Gatto Panceri, Le Deva, Mannini, Noor, Antonio Maggio, SindroMe e i simpaticissimi Gemelli di Guidonia. Grandi interpreti che hanno scritto pagine importanti del repertorio della musica italiana.

 

«Sono felice di questa nuova edizione, che trova la sua casa nella magnifica Castelraimondo  Michele Pecora a proposito dell’evento - felice che oggi il Premio Ravera sia riconosciuto tra i migliori eventi italiani. Il Premio è nato da un’idea che ho coltivato a lungo per celebrare Ravera, al quale devo tutto perché è grazie a lui se ho potuto fare nella vita quello che desideravo, realizzando il mio sogno artistico. La partecipazione e l’entusiasmo dei grandi personaggi che negli anni lo hanno accolto, è la conferma che il marchigiano Ravera ha permesso a moltissimi artisti di brillare, ricordando che le canzoni sono un vero e proprio patrimonio nazionale da valorizzare».

Michele Pecora e Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi e il M° Michele Pecora durante un'edizione passata del Premio Ravera

Oltre alle tante sorprese riservate al pubblico, in occasione del Premio Ravera la cittadina di Castelraimondo si colorerà di musica e profumi per arricchire l’evento con la XXXI Infiorata Corpus Domini, che si terrà proprio in quei giorni. Un’antica e suggestiva tradizione dell’infiorata che ogni anno propone nuove ed emozionanti scenografie, che corredano ventisei quadri fioriti realizzati in un unico tappeto lungo il Corso Italia.

 

Un Premio dedicato ad una delle figure più importanti della musica e televisione italiana, che ha organizzato dal 1962 ben 24 edizioni del Festival di Sanremo inventando e curando inoltre Castrocaro. Tanti gli artisti a cui gli devono il loro successo basta pensare a Zucchero, Eros Ramazzotti, Iva Zanicchi, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti e lo stesso Michele Pecora.