In apertura un estratto della locandina dell'evento

Torna, come ogni anno, nella splendida cornice dell’isola siciliana di Salina (ME) il prestigioso Premio Troisi. La nuova edizione, la dodicesima per l’esattezza, sarà in scena da venerdì 16 a domenica 18 giugno al Marefestival a Salina, un appuntamento che quest’anno ha un sapore ancora più particolare perché ricorrono i 70 anni del comico napoletano e quale occasione migliore per rendere ancora una volta omaggio ad uno degli artisti più influenti del nostro Paese.

ASCOLTA L'INTERVISTA A MASSIMILIANO CAVALERI

Premio Troisi

Patrizia Casale, Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri

Il Premio, ideato nel 2012 dai giornalisti Patrizia Casale e Massimiliano Cavaleri (Direttore Artistico della kermesse e ospite ai microfoni di FSNews Radio), si svolgerà nel Comune di Malfa, con la presenza del sindaco Clara Rametta. Una location suggestiva per ricordi ed emozioni perché fu proprio Salina l’isola nella quale venne girato Il Postino, l’ultimo film del grande genio candidato a quattro Premi Oscar.

Locandina Premio Troisi

Locandina del Premio Troisi

Tantissimi gli ospiti che saliranno sul palco per ricevere il riconoscimento alla memoria di Massimo Troisi, da Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, da Lucrezia Lante della Rovere a Michela Andreozzi e Lucia Ocone. Un cast stellare con i grandi nomi del cinema e della televisione italiana che avranno come ogni anno una madrina d’eccezione, Maria Grazia Cucinotta che con il comico napoletano recitò proprio nella pellicola vincitrice del Premio Oscar come Miglior colonna sonora.

 

Durante la premiazione il pubblico potrà assistere a proiezioni cinematografiche inedite, documentari, interviste a tu per tu con gli ospiti, talk show culturali su temi d’attualità, presentazioni di libri, momenti di spettacolo. Una tre giorni all’insegna della cultura con la conduzione affidata Massimiliano Cavaleri insieme alla giornalista Nadia La Malfa e al coautore dell’evento Giovi Pontillo.