In apertura il logo della nuova edizione

La coreografa Maria Concetta Borgese, ai microfoni di FSNews Radio, presenta la seconda edizione del festival Dance Screen in the Land, in programma a Roma fino al 21 luglio. Una serie di appuntamenti e spettacoli dedicati alla danza contemporanea, a installazioni site-pacific di fotografie e video, workshop ed esperienze collettive per chiudersi con un premio di video danza. Un’estate che viene accolta con un ventaglio di bellezza con performance inedite in ambienti suggestivi come la Fornace del Canova, l’Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano e la Facoltà di Architettura della Sapienza a Valle Giulia, là dove la città viene pensata dagli architetti del futuro.

ASCOLTA L'INTERVISTA A MARIA CONCETTA BORGESE

Dance screen in the land

Uno scatto della scorsa edizione

Il festival è un progetto triennale partito nel 2022 ideato da Fiorenza D’Alessandro, organizzato dall’Associazione Canova22 (un laboratorio permanente di sperimentazione artistica interdisciplinare che ha sede nella fascinosa Fornace del Canova dove il grande scultore neoclassico cuoceva i suoi bozzetti) e sostenuto dal Ministero della Cultura. Un network soavemente variegato di linguaggi performativi e un opificio in cui si intrecciano arte, danza, musica e immagini in movimento. Al centro il corpo, che diventa palcoscenico di libertà, paesaggio poetico, mutevole e transculturale.

Dance screen in the land

Gli appuntamenti dell'Antica Fornace del Canova

Una kermesse che accende i riflettori verso location volte ad abbattere le barriere che separano scuole e allievi, pubblico e spazio scenico, artisti e società. Una vetrina che dà ancora più colore all’estate capitolina e che darà l’opportunità a tutti gli appassionati di vivere un’estate in pieno movimento e in allegria. Il progetto è frutto, inoltre, della collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza e vede l’importante partecipazione di prestigiose compagnie italiane ed internazionali come Conero Dance Festival-Wuppertanz, MP3 Dance Project, Gruppo E-Motion, Mandala Dance Company, Luna Dance Theater, Balletto di Sardegna, Gustavo Oliveira Dance Project, compagnia Fabula Saltica e 360° The Show.

 

Il programma completo sul sito canova22.com