In apertura gli Effemme

Gli Effemme (Francesco Fry Moneti e Michele Mud Negrini) ai microfoni di FSNews Radio presentano il loro nuovo singolo uscito il 2 giugno in tutte le radio e piattaforme di streaming digitale, Dove inizia il fiume. Un brano che racconta di come l’essere umano rischia di perdere la connessione con le parti più profonde di sé, la capacità di coltivare relazioni solidali e il contatto con la natura in cui si è evoluto, dirigendosi verso un’esistenza prettamente individualista dove il potere e lo sviluppo tecnologico prendono il sopravvento nella sua vita.

ASCOLTA L'INTERVISTA AGLI EFFEMME

 

La canzone porta gli ascoltatori in un viaggio verso il riscoprire l’essenza della vita e le relative dinamiche cercando di ridare il giusto peso a tutte quelle situazioni e a quei rapporti che contano sul serio. Il tutto grazie ad un mix di suoni che sono il frutto di un’attenta e meticolosa sperimentazione dove la chitarra, i violini e il mandolino crescono di intensità dando proprio l’idea di questo urgente bisogno di riprendere il contatto con l’essenza profonda.

Effemme

La copertina del singolo

Spiega Francesco Fry Moneti a proposito del brano: “È un piacevole intreccio di corde – spiega Francesco Fry Moneti - e parlo delle sia corde dei nostri strumenti che di quelle emotive. Un lavoro giocato sulla sottrazione più che sull’addizione». Continua Michele Mud Negrini: «La canzone racconta di una ricerca che deve invertire la rotta e andare in profondità, dentro ciascuno di noi, invece di scivolare sulla superficie. Il sound che si è creato insieme a Francesco è perfetto per accompagnare questo viaggio con la dolcezza dei suoni acustici e una intensità sempre più coinvolgente».

Effemme

Gli Effemme in posa per il nuovo singolo

Un nuovo singolo per il duo nato su un palco nei primi mesi del 2023 quando Francesco Fry Moneti (violinista e polistrumentista di Modena City Ramblers e Casa del Vento) e Michele Mud Negrini (vincitore per due volte del Premio Voci per la LibertàUna Canzone per Amnesty e del Premio Via Emilia – La strada dei cantautori e insigniti di una menzione speciale da Don Ciotti al Festival Musica Contro le Mafie) hanno deciso, vista la loro empatia artistica, di dare vita ad una collaborazione dallo spirito fresh-folk. 

 

ASCOLTA DOVE INIZIA IL FIUME