In apertura un estratto della copertina di Io e Noi

Paolo Vallesi sarà tra i big che parteciperanno alla nuova edizione del Premio Ravera, in programma l’11 giugno 2023 alle ore 21 presso il Campo Sportivo Comunale di Castelraimondo (MC), per celebrare e ricordare l’indimenticabile figura di Gianni Ravera che ha scritto numerose pagine della storia della musica e della televisione italiana. Il cantante, ospite ai microfoni di FSNews Radio, racconta la sua immensa carriera che lo ha portato ad essere una delle figure musicali più amate del nostro Paese, firmando successi che sono impressi nella memoria collettiva e che hanno accompagnato almeno 4 generazioni. 

ASCOLTA L'INTERVISTA A PAOLO VALLESI

Paolo Vallesi

Paolo Vallesi durante la serata finale del 71° Festival di Sanremo © LaPresse

Un percorso artistico iniziato nel 1991 quando il cantautore vince tra le Nuove Proposte il Festival di Sanremo con il brano Le persone inutili dimostrano le sue capacità compositive e canore, che conferma l’anno dopo con il grande successo del brano La forza della vita, con il quale l’omonimo album ottiene il Disco di Platino risultando come il più venduto dell’anno e rimanendo al primo posto in classica per molte settimane. Da Non mi tradire a Non essere mai grande, da Sabato 17 e 45 a Un filo senza fine, album di grande successo che lo hanno consacrato tra i grandi della musica italiana, fino all’ultima fatica discografica con la quale Paolo Vallesi per festeggiare i suoi 30 anni di carriera ha regalato al pubblico due album: Io, composto da brani inediti e Noi, una raccolta con tutti i più grandi successi cantati con ospiti d’eccezione come Gianni Morandi, Dolcenera, Gigi D’Alessio e un inedito con Leonardo Pieraccioni

Io e Noi

La copertina di Io e Noi

«È il progetto più complesso e anche il più importante che abbia realizzato – commenta il cantautore fiorentino - sono stati necessari quasi due anni di lavoro perché non è facile produrre due album separati e distinti ma con una logica comune. Adesso finalmente il mio sogno si avvera, sembrava irrealizzabile e invece è diventato realtà. Non vedo l’ora di presentare le canzoni dal vivo al mio pubblico, per festeggiare insieme a loro questi 30 anni insieme».

 

30 anni di carriera e non sentirli, Paolo Vallesi rappresenta quella generazione di cantautori che tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 ha portato una nuova linfa alla musica italiana e che con il passare del tempo ha saputo guardare i cambiamenti del mondo e della società raccontandoli nelle sue canzoni, tanto amate dal pubblico.

 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI BENTORNATO