In apertura uno scatto della presentazione

È stato presentato nel corso di un viaggio da Roma a Maratea in Frecciarossa il Marateale – Premio internazionale Basilicata, l’atteso festival cinematografico di cui Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) è partner principale. La kermesse sarà in programma dal 25 al 29 luglio nella suggestiva “perla del Tirreno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Alla presentazione della quindicesima edizione l’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi, il Direttore Artistico Marateale Nicola Timpone, il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, a rappresentare l’Associazione Cinema Mediterraneo Antonella Caramia, e l’assessore al turismo del Comune di Maratea Valentina Trotta.

 

Durante la presentazione, inoltre, sono intervenuti con il compito di annunciare le numerose attività alcuni ospiti d’eccezione: Madalina Ghenea, Roberto Ciufoli, Roberta Giarrusso, Silvia Salemi e alcuni influencer della Stardust, in rappresentanza dei numerosi artisti che interverranno nel corso delle cinque giornate del Festival.

Madalina Ghenea

Madalina Ghenea durante la presentazione

Saranno presentate al pubblico circa 2500 opere, tra lungometraggi e corti inviati da 108 nazioni, proposte per le tre sezioni della manifestazione ovvero Green Award, Marateale in short e Marateale in school. Una nuova edizione che conferma il prestigio internazionale del Festival  e che vedrà salire sul palco star del cinema come Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Liz Hurley, Barbara d’Urso, Francesca Fagnani, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, i ragazzi della fiction Mare fuori, Pio & Amedeo, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma, Ermal Meta, Enzo Abitabile e i produttori Tarak Ben Ammar e Gianluca Corti.

«Trenitalia conferma la sua presenza al fianco del Festival del cinema Marateale – ha dichiarato l’AD Luigi Corradi - un sostegno alla cultura, con un collegamento con le Frecce che in meno di tre ore da Roma permetterà di raggiungere Maratea, la perla del Tirreno. Un modo concreto per promuovere la mobilità collettiva e favorire una sempre maggiore coesione territoriale. Questa collaborazione si inserisce tra le iniziative finalizzate ad avvicinare sempre più persone al treno: mezzo green per eccellenza».

Luigi Corradi

L'AD di Trenitalia Luigi Corradi

A dare un forte contributo durante la cinque giorni cinematografica i 175 giovani volontari del Servizio Civile dell’area sud Basilicata, per uno svolgimento corretto e sicuro della manifestazione. Previsto il coinvolgimento degli studenti del liceo classico Nicola Carlomagno di Lauria. Inoltre per il secondo anno consecutivo a Marateale, verrà dato ampio spazio al progetto Young Blood, fortemente voluto da Daniele Orazi di Do Agency e Fabia Bettini di Alice nella città per promuovere i giovani talenti under30.

Silvia Salemi

Silvia Salemi

Per il secondo anno consecutivo Trenitalia sarà al fianco di una delle manifestazioni estive più importanti e attese del cinema italiano e internazionale. Un ennesimo forte contributo al mondo della settima arte all’insegna dell’intermodalità, della sostenibilità e dell’inclusione. Grazie a oltre 6.600 treni giornalieri la società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS muove le persone connettendole verso la cultura.

 

(A.M.)