In apertura il Teatro Binario
Stefano Massini e Luca Barbarossa saranno in scena domani, martedì 4 luglio, presso il Giardino del Teatro Binario di Cotignola con lo spettacolo La verità, vi prego, sull’amore. Un’anteprima nazionale che vedrà protagonista l’amore (vissuto, idealizzato, frainteso, ferito, tradito, spietato) cantato e raccontato dai due artisti, per una serata all’insegna della solidarietà.
Uno spettacolo dove le storie si incontrano con la canzone d’autore per portare il pubblico verso un viaggio suggestivo, in un caleidoscopio di immagini e in un gioco di stimoli fatto di immagini, suoni e sensazioni dove l’amore è al centro del mondo, sotto la lente del microscopio, sul lettino dell’analista, sul banco degli imputati. Insomma l’amore volente o nolente ci circonda in ogni momento della nostra vita.
Stefano Massini e Luca Barbarossa
Un’indagine artistica minuziosamente focalizzata su cosa sia l’amore proprio come Wystan H. Auden nella poesia che dà il titolo allo spettacolo. Tra tutorial sentimentali, melassa dei romanticismi preconfezionati e narrazioni d’amore che da film, libri e canzoni i due artisti spiegano come da questo mix di situazioni il tutto si sia stratificato in noi rendendoci ostaggi di modelli e copioni. Tutto appare già visto, già sentito e già noto ed è per questo che sul palco si cercherà di arrivare alla verità con i testi originali di Stefano Massini, divulgatore pop dai tratti ironici, graffianti e unico autore italiano della storia ad aver ricevuto un Tony Award, l’Oscar del teatro americano, e i brani composti per l’occasione di Luca Barbarossa, cantautore d’amore per antonomasia che da decenni accompagna i momenti più romantici della nostra vita. Una collaborazione che darà vita ad un album di inediti.
L’intero incasso dello spettacolo sarà devoluto al Centro socio occupazionale Casa Novella Laboratori di Barbiano, duramente colpito dall’alluvione, che si occupa di ospitalità diurna per giovani e adulti con disabilità e di attività educativo-ricreative per minori. Una serata all’insegna del teatro della musica e della solidarietà che conferma il Teatro Binario, nato da un accordo tra Gruppo FS e Comune di Cotignola e oggi gestito dall’Associazione Cambio Binario, un luogo dove poter socializzare e respirare arte e ferrovia.
Il conduttore torna in TV con i suoi programmi cult
03 aprile 2025
Frecciarossa treno ufficiale dell'esposizione
11 marzo 2025
Il cantautore toscano a Sanremo 2025
15 febbraio 2025
Il cantautore in gara al festival
14 febbraio 2025
La cantautrice in gara al festival
14 febbraio 2025
A tu per tu con il conduttore
14 febbraio 2025
Il cantautore genovese è in gara al festival
13 febbraio 2025