In apertura la grafica del Premio Mario Puzo

Torna nelle province di Benevento e Avellino dal 22 al 27 agosto il Festival del Cinema Corto e Capo – Premio Mario Puzo, giunto alla sua nona edizione. Una kermesse volta a portare il cinema dove solitamente esso non è di casa e dopo il successo dello scorso anno il filo conduttore che conduce la nuova edizione è Il Posto dei Sogni - Sguardi su un entroterra in grado di chiedere, ridere e sperare.

 

Il Festival, sotto la direzione artistica di Umberto Rinaldi, è presentato dall’Associazione di Cultura Cinematografica Daena APS in collaborazione con Regione Campania e Campania Film Commission, con il patrocinio del Comune di Venticano Comune di San Giorgio del Sannio, Provincia di Avellino Ente Turismo Provincia di Avellino.

Corto e a Capo - Premio Mario Puzo

La locandina del Festival

«In un contesto e in un momento storico in cui le sole preoccupazioni sembrano essere quelle di conservare e sopravvivere – dichiara Umberto Rinaldi - cerchiamo di concederci il lusso di provare a ridare centralità ai sogni, alla volontà, alla progettualità, perfino alle pretese. Non vogliamo essere subito così senza sogni diceva Pier Paolo Pasolini e anche noi, contro un destino privo di speranza, cercheremo e racconteremo storie che guardano al domani senza paura, senza accontentarsi. Per il terzo anno Pasolini rimane ispirazione del festival e della tematica, oltre che tema di incontri e dibattiti in programmazione».

Pupi Avati

Pupi Avati, ospite d'onore il 25 agosto

Tantissimi gli ospiti di spicco come il regista Pupi Avati, che riceverà il 25 agosto il Premio Mario Puzo e che al termine della premiazione sarà presente alla proiezione di un suo film al Multisala Gaveli di Benevento. Altro nome che va ad impreziosire la kermesse è quello di Laura Morante, che nel pomeriggio del 26 agosto a terrà una masterclass con il pubblico e con una parte dei partecipanti al Workshop di cinema partecipato che ogni anno realizza il festival. In serata l'attrice si esibirà nello spettacolo Notte di Sfolgorante tenebra, una serie di personaggi femminili, raccontati dai monologhi dell’attrice.

 

Un calendario ricco di eventi e per tutti i gusti, per maggiori informazioni: 

cortoeacapo.it