In apertura Eugenia Tamburri

Artista raffinata, dal tocco prezioso e che riesce ad emozionare il pubblico ogni qualvolta che posa le mani sul pianoforte. Eugenia Tamburri è una delle pianiste più apprezzare ed acclamate da appassionati e addetti ai lavori perché oltre ad essere un’eccelsa musicista esprime passione, sicurezza e una spiccata meticolosità nel suo lavoro. Caratteristiche che è riuscita a portare anche sul set del film Scordato (uscito nelle sale cinematografiche ad aprile 2023) di Rocco Papaleo nel quale si è cimentata come attrice, interpretando proprio una pianista accanto ad un’inedita Giorgia, e riscuotendo dalla critica opinioni molto positive.

 

Un’esperienza che sicuramente esula dalla sua vena primordiale, la musica, ma che ha dimostrato come l’artista sia versatile e polivalente, basta leggere il suo curriculum per capire quanto la sua voglia di esprimersi sia ben radicata nel suo nucleo più profondo. Musicista, attrice, insegnate di musica (una laurea in Discipline Musicali e in Mediologia dell’arte e dello spettacolo), speaker radiofonica (Radio Vaticana) e tante collaborazioni artistiche tra musica e teatro.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD EUGENIA TAMBURRI

Eugenia Tamburri e Giorgia sul set di Scordato

Eugenia Tamburri e Giorgia sul set di Scordato

Eugenia Tamburri sulla sua esperienza cinematografica: «Cercavano un pianista, la prima mail andò persa nello spam e cestinata per errore, ma il destino ha voluto che fossi richiamata. Andai al primo provino anche se il maestro Saponara avrebbe dovuto essere un uomo. Papaleo ha voluto comunque vedermi, dicendomi che visto che ero una donna, avrei dovuto convincerli che il ruolo fosse mio. Richiamata per provare la scena girata con lui, al terzo call back mi ha dato la parte, convinti dal fatto che potevo suonare e recitare senza essere doppiata. Sono grata a Rocco, perché da subito, mi ha fatta sentire accolta, dicendomi che anche lui aveva cominciato a trentanove anni, incoraggiandomi. Anche per Giorgia era il primo film e nonostante l’esperienza come interprete, era molto preoccupata. Papaleo ci ha portato a casa sua a Lauria, in Basilicata nella casa natale insieme all’esordiente Simone Corbisiero che lo impersona da giovane. Due giorni di full immersion, che è stata di grande aiuto permettendoci di trovare la giusta accordatura tra di noi e con il film. La sera ci portava a cena come una vera famiglia, riuscendo a farci “respirare” l’atmosfera giusta. Io sono molisana e comprendo fortemente le motivazioni di questo film scritto e interpretato da lui nel ruolo di un accordatore, dove il ritorno a casa è in qualche modo l’accordatura del proprio passato con il presente.  L’incontro con Rocco è stato un dono, un bagaglio esperienziale che porterò con me e chissà magari potrà aprire a nuove collaborazioni. Anche lui, dopo aver lasciato la Basilicata, è tornato a vivere a Lauria e mi ha fatto riflettere sul perché abbia lasciato anch’io la mia terra, il Molise, alle vere ragioni e alle radici, che prima o poi ti riportano a casa».

Eugenia Tamburri

Eugenia Tamburri

Un’artista a tutto tondo che da anni “presta” le mani in moltissimi film e serie tv, oltre ad essere uno dei volti insieme a Francesco Totti di una nota pubblicità diretta da Paolo Genovese. Tanta grinta e tanta passione che non la tengono mai ferma, perennemente in viaggio con tour, promozioni e la voglia irrefrenabile di suonare. Ha partecipato con il cast del film Scordato al BIFEST (Bari International Film e Tv Festival) e al Molise Cinema Film Festival, altro successo da sottolineare il tour con il trio Mariozzi (un progetto che vede le letture dell’epistolario di Beethoven e Goethe, con la voce narrante da Ornella Muti). A fine agosto sarà in scena a Fiuggi con il tenore Luciano Gangi.