In apertura il logo del festival

Al via la XXVI edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz. Una kermesse che si svolgerà a Cagliari dal 13 al 17 settembre, con un epilogo il 24. Ideato e diretto da Nicola Spiga, ospite ai microfoni di FSNews Radio, la nuova edizione sarà ancora all’insegna delle molteplici dimensioni perché porterà sul palco non solo la musica ma un carattere più profondo, con un intento volto a determinare il rapporto ecologico col territorio, l’impegno sociale e la mobilità sostenibile, tutti aspetti che vengono espressi in stretta connessione con la musica jazz. 

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA SPIGA

Stefano Di Battista Quartet

Stefano Di Battista Quartet in programma il 14 settembre

Il festival presenta anche quest’anno un cartellone, promosso dall’omonima cooperativa, totalmente made in italy perché a salire sul palco saranno artisti italiani, un’abitudine ormai storica, per il Forma e Poesia nel Jazz, volta ad esplorare in maniera quasi esclusiva le nostre radici jazz. Dalla scena tipicamente concertistica, con i big tricolore del genere (da Simona Molinari a Karima da Stefano Di Battista ad Enrico Rava e Alessandro Lanzoni). Inoltre la kermesse farà convivere le celebrità del jazz italiano con artisti emergenti, decani e giovanissimi leader come Camilla Battaglia, Rosa Brunello e indagherà con attenzione alle proposte dei talenti regionali (Tenores di Orosei con Zoe Pia, Irene Salis, Chiara Effe).

Simona Molinari

Simona Molinari, in programma il 15 settembre

Una varietà di artisti che daranno colore ad uno degli appuntamenti più attesi della stupenda Sardegna che apre il cuore del capoluogo, oltre alla musica jazz, a stili della musica improvvisata senza preclusioni estetiche regalando al pubblico una fotografia incredibilmente ricca e variegata della musica nazionale. Il festival Forma e Poesia nel Jazz è organizzato dalla Cooperativa FPJ con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato del turismo), del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.