La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata. Dal 16 ottobre fino al 27 ottobre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (in compagnia di altre location sparse per la città) si trasforma nel luogo ideale per cinefili, addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. Il Gruppo FS rinnova il suo legame con il mondo della cultura, essendo presente come Official Sponsor della manifestazione e attraverso uno spazio a pochi passi dal red carpet. C’è, inoltre, il Premio del Pubblico FS per il miglior film della selezione ufficiale votato dagli spettatori.  

 

Arrivando ai film, ovvero il tema principale per il quale passare da queste parti, il titolo scelto per aprire questa edizione è “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano nei panni del segretario del PCI protagonista della storia. Il film, proiettato in anteprima per la stampa nella mattinata, è il racconto di un'Italia a cavallo tra anni '70 e '80. La storia ha l'abilitá di fotografare la figura di Enrico Berlinguer non solo nella veste di politico, ma anche in ruolo più intimo e originale. Compromesso storico, l’attentato sventato in Bulgaria, il dibattito sul divorzio, gli incontri con Aldo Moro, la copertina del “Time" e il suo amore per il mare sono alcune delle sfumature di un film che compongono il ritratto ben delineato dell'uomo. Elio Germano delizia con una grande interpretazione capace, in più circostanze, di creare un’evidente empatia tra pubblico e protagonista. C’è anche una piccola curiosità ferroviaria, vera o romanzata che sia non importa. In un incontro di partito Berlinguer, infatti, ascolta un militante ferroviere che racconta al politico le sue difficoltà nel multare i giovani viaggiatori senza biglietto perché - a suo dire – le nuove generazioni per diventare grandi devono scoprire il mondo e visitare posti nuovi.

 

Gruppo FS che – e in questo caso tutto vero, di romanzato non c’è nulla – ha deciso di dare la possibilità a coloro che esprimeranno una preferenza al concorso organizzato da Fondazione Cinema per Roma di aggiudicarsi delle “Carte regalo” per viaggiare a bordo dei treni del servizio ferroviario regionale e nazionale. Nello spazio FS invece, oltre a gadget da poter ritirare e un gioco fotografico che ti porta in “viaggio” omaggiandoti di una polaroid, c’è un fitto programma di attività che coinvolgerà cast e registi dei film che partecipano alla manifestazione: interviste, dibattitti e momenti fotografici. Per rimanere sempre aggiornati si possono seguire le pagine social (X e instagram) di FSNews o in alternativa passare allo stand.