Quaranta candeline per C’era una volta in America, l’ultimo film memorabile di Sergio Leone, che torna al cinema dal 28 al 30 ottobre, per la prima volta in 4K.

Il terzo capitolo della trilogia del Tempo, dopo C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971), vanta un cast eccezionale da Robert De Niro a James Woods, da Joe Pesci a Jennifer Connelly, al suo debutto cinematografico.

 

Scene cult restaurate in 4k e riportate in vita nella veste integrale della versione del 2012, che include le scene precedentemente tagliate.

 

Il testamento cinematografico di Leone, si articola su una struttura non lineare, complessa e articolata per riprodurre i meccanismi della memoria, attraverso continui flashback e flashfoward che mantengono lo spettatore ancorato allo schermo.

 

Basato sul libro The Hoods di Harry Grey, il film si snoda in un arco temporale di quattro decenni, dagli anni venti ai sessanta del secolo scorso, e racconta le vicende di David "Noodles" e Max e il loro gruppo di compagni che intraprendono una carriere nella criminalità organizzata. Sullo sfondo la New York della prima metà del Novecento, corrotta e malavitosa, palcoscenico di un viaggio nostalgico nel tempo e nella memoria di Noodles, ancorato a ricordi che generano allo stesso tempo sollievo e dolore.

 

Un viaggio nel viaggio poiché le riprese si svolsero tra new York, Miami, Montreal, Parigi, Venezia e Cinecittà. Ma anche un viaggio nel sonoro grazie alla celebre colonna sonora di Ennio Morricone che dialoga perfettamente con le immagini sullo schermo e che attende solo di tornare a vibrare nelle sale cinematografiche.

 

Ciak si viaggia è una rubrica di FSNews dedicata a chi ama viaggiare anche solo guardando un film.