In attesa di capire chi sarà a vincere il Premo del Pubblico FS alla diciannovesima Festa del Cinema di Roma all’interno dello spazio FS continuano a susseguirsi le interviste con attori e registi dei film proiettati.

 

È stato il momento del tennis internazionale quando Tudor Giurgiu e Cristian Pascariu hanno raccontato, all’interno dello spazio FS, il lavoro che ha portato alla realizzazione di “Nasty”. A questo nome corrisponde un documentario dedicato a Ilie Nastase, un tennista romeno arrivato al numero 1 del ranking mondiale negli anni ’70. Un giocatore unico, talentuoso ma anche folle con atteggiamenti al limite dello sportivo. Tanto per dirne una: è stato il primo tennista al mondo ad abbandonare il bianco come colore delle divise di gioco, prediligendo tinte accese e vivaci. Vivaci proprio come il suo modo di comportarsi ogni volta che qualcosa non gli andasse a genio. 

Dal tennis, alla musica il passo è breve. Massimo Ferrari ha invece partecipato alla Festa del Cinema di Roma presentando “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”. Film dedicato alla figura dell’icona della canzone classica napoletana. «Ho voluto – spiega il regista – ricollocare la figura di Merola. Un artista che fa parte dell’intera cultura italiana e non solo di quella legata alla sua terra di origine». 

Sempre un documentario è “Giulia mia cara! Giorgio”. Al centro c’è la figura di una delle più importanti attrici italiane Giulia Lazzarini. Un viaggio attraente e intenso nella prosa teatrale che parte dalle lettere che Giorgio Strehler scriveva alla protagonista del film, realizzato dalla regista Maria Mauti, durante la loro lunga e feconda collaborazione al Piccolo di Milano.

Anche il piccolo (seppur con un progetto grande) schermo televisivo passa per il cinema. È il caso de “L’amica geniale – Storia della bambina perduta” di Laura Bispuri, quarta stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La serie televisiva è stato un successo anche fuori dai confini nazionali, negli Stati Uniti d’America è stata più volte definita come un prodotto di qualità e di assoluto interesse. «Ho fatto un viaggio attoriale molto intenso. E così anche i viaggi in treno sono stati numerosi e importanti per la trama del racconto. Elena va giù e su per l'Italia», ha raccontato l'attrice Alba Rohrwacher ai microfoni di FSNews.

Chiudiamo con un vero e proprio evento intitolato “Vincere Insieme –  Storie di donne, sport e cinema”. Andato in scena il 24 ottobre, è stato un incontro per parlare della figura femminile in più contesti, da quello lavorativo a quello sportivo, transitando ovviamente per il contesto cinematografico. Sono intervenuti e intervenute: Anna Maria Morrone Responsabile Organization and People Development Ferrovie dello Stato Italiane, Chiara Marchitelli Capo Delegazione Nazionale femminile, Domenico Procacci produttore  Fandango, Cecilia D’Angelo Direttrice Direzione Territorio CONI, Deka Mohamed Osman co-regista di "Non dirmi che hai paura. La storia di Samia e il suo sogno di correre", Andrea Soncin CT nazionale femminile di calcio, Elena Schiavo ex capitana della nazionale e Cristiana Girelli attaccante azzurra annoverata nell'Hall of fame del calcio italiano.

Il Gruppo FS Italiane è official sponsor della Festa del Cinema di Roma 2024. Una partnership che conferma il ruolo di mobility leader di Ferrovie dello Stato Italiane e il costante impegno del Gruppo a favore dell’arte e della cultura in ogni sua forma.