In apertura un momento di Teatro in Evoluzione
Quando il teatro è un’occasione per evolversi e sentirsi parte integrante del mondo. Ai microfoni di FSNews Radio la regista Valeria Freiberg presenta il suo progetto “Teatro in evoluzione”, un contenitore culturale che porta in scena una varietà di spettacoli, incontri e prove per far avvicinare il teatro alle nuove generazioni portando l’arte drammatica in spazi accessibili ai giovani come, ad esempio, scuole e festival dell’educazione alla sostenibilità.
ASCOLTA L'INTERVISTA A VALERIA FREIBERG
Grazie all’aiuto delle attrici Cristina Colonnetti ed Enrica Lauro, delle danzatrici Giada Negro e Ilaria Rotondaro e i dei giovani attori della Compagnia Teatro A., la missione della regista è un toccasana per i più piccoli perché grazie ai vari spettacoli e laboratori si possono capire e assimilare comportamenti consoni per avere più cura del mondo e del prossimo.
La locandina del progetto
«I giovani che incontriamo durante la nostra stagione teatrale ci fanno mille domande -osserva Valeria Freiberg – e ci chiedono: in che modo il teatro può rispondere alle sfide di oggi? Il teatro è ancora attuale? Quali sono le nuove forme espressive che il teatro può esplorare? Come può il teatro essere più accessibile e inclusivo? Qual è il futuro del teatro in un mondo digitale? Attorno a questi temi nasce un dibattito proficuo e vitale”. Il progetto Teatro in Evoluzione – prosegue - intende coinvolgere i giovani nell’atto stesso della nascita di uno spettacolo teatrale che comincia dalle prove, dal confronto fra l’attore e il regista, dalla scelta e dal lavoro sul materiale letterario e così via. È un approfondimento di tutti gli step di un percorso teatrale, dall’ideazione alla messa in scena con il coinvolgimento del pubblico».
Teatro in Evoluzione è un progetto lungimirante che vuole promuovere la cultura teatrale in tutte le sue forme perché è una sana occasione per vivere il teatro come un intenso momento di aggregazione, di crescita e di riflessione per il pubblico di ogni età. L’arte teatrale è un bene prezioso per la nostra società in quanto riflette il presente, esplora l’animo umano e riesce a dare vita a forti emozioni volte ad accompagnarci verso una crescita individuale e collettiva.
Dal 29 novembre al 12 gennaio al Teatro Brancaccio
22 novembre 2024
Dal 15 al 17 novembre all’Off/Off Theatre
12 novembre 2024
Un capolavoro al Teatro Cometa Off di Roma
11 novembre 2024
Una favola moderna coreana
08 novembre 2024
Il performer Andrea Paffumi ospite a FSNews Radio
07 novembre 2024
“Fuori uso” in scena dal 13 al 22 novembre a Roma
07 novembre 2024
L’attrice in scena con “Trappola per topi”
06 novembre 2024
Un omaggio ad uno dei cantautori italiani più influenti di sempre
05 novembre 2024