In apertura Villa Lais © Ufficio Stampa Andrea Cavazzini

Dal 3 all’8 settembre 2024 presso la suggestiva cornice di Villa Lais a Roma, sarà a disposizione del pubblico capitolino e non la rassegna di spettacoli dal vivo “Le belle sere”. Una manifestazione culturale, vincitrice dell’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, pensata per il quartiere Tuscolano Sud e le relative zone limitrofe (Mandrione, Quadraro ecc.) e che si inserisce in un ambiente non particolarmente difficile ma raramente integrato nella proposta culturale cittadina.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ISABELLA MORONI E AD IVAN VINCENZO COZZI

 

A presentare l’iniziativa ai microfoni di FSNews Radio la Direttrice Organizzativa Isabella Moroni e il Direttore Artistico Ivan Vincenzo Cozzi i quali, durante la trasmissione, hanno dimostrato il loro grande entusiasmo per un’iniziativa pensata per dare al territorio e a chi ne vive la quotidianità un punto di incontro dove poter suscitare interesse, confronti, passione e soprattutto condivisione attraverso linguaggi culturali, di socializzazione e di aggregazione territoriale.

Locandina spettacolo

La locandina dell'evento

Ivan Vincenzo Cozzi sulla rassegna: «Con questa rassegna faremo quello a cui ci dedichiamo da sempre: offrire scoperte, nuovi punti di vista, proposte inconsuete, contenuti emozionali, attività che possano creare momenti di aggregazione e partecipazione attiva degli abitanti e del pubblico. Inoltre la possibilità di accedere a tutti gli eventi in maniera libera e gratuita diventa la chiave per implementare l’inclusione anche di chi non riesce facilmente ad accedere alle proposte culturali e, creando una connessione reale con la comunità e le istituzioni locali, fa in modo di generare anche un piccolo sviluppo sociale, economico ed ambientale del territorio».

 

Ad impreziosire i numerosi spettacoli dal vivo Villa Lais, un parco pubblico situato in una zona dove fino agli anni ’50 sorgevano vigne e campi coltivati. Per molti ha rappresentato una sorta di confine fra situazioni di degrado come il Mandrione o il Casilino (ora in parte riqualificate) ma che oggi si pone come una cerniera fra il centro e la periferia rappresentando un valido nucleo sociale, culturale e ambientale con un patrimonio arboreo molto interessante.

 

Tanti eventi incentrati su argomenti contemporanei come i volti e i saperi delle donne, i miti e la storia, l’ambiente, la cura e la poesia ma senza dimenticare le attività per i ragazzi e i laboratori ludico-professionali. Un’occasione per vivere la fine dell’estate anche nel massimo rispetto dell’ambiente perché grazie al Regionale di Trenitalia, società del Gruppo FS, si può raggiungere la location della manifestazione arrivando alla Stazione Tuscolana.

 

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi: argillateatri.eu.