La Festa del Cinema di Roma 2024 è stata presentata ufficialmente in una conferenza stampa al Teatro Olimpico. La diciannovesima edizione parte il 16 ottobre per concludersi il 27 ottobre. Il Gruppo FS Italiane è Official Sponsor. Una partnership che conferma il ruolo di mobility leader di Ferrovie dello Stato Italiane e il costante impegno del Gruppo a favore dell’arte e della cultura in ogni sua forma.

 

Durante questa edizione sarà assegnato anche il Premio del Pubblico FS per il miglior film della selezione ufficiale votato dagli spettatori. Coloro che esprimeranno la propria preferenza all’interno del concorso organizzato da Fondazione Cinema per Roma, inoltre, potranno aggiudicarsi delle “Carte regalo” per viaggiare a bordo dei treni del servizio ferroviario regionale e nazionale messe in palio dal Gruppo FS che sarà presente alla kermesse anche con uno stand dedicato.  La partnership fra il Gruppo FS e la Fondazione Cinema per Roma prevede inoltre, per i soci CartaFRECCIA e gli abbonati regionali di Lazio, Campania e Toscana, una riduzione del 20% sul prezzo del biglietto intero d’ingresso.

 

«La manifestazione – ha dichiarato Paola Malanga, direttore artistico della Festa del Cinema - quest’anno ha in concorso 18 film da 29 paesi, 8 di questi sono prime mondiale, di cui quattro di pellicole non italiane. Ci sono anche diverse coproduzioni tra il nostro Paese e altri».  Il film di apertura è “Berlinguer, la grande ambizione” di Andrea Segre. «La Festa del cinema – ha raccontato Salvatore Nastasi è Presidente della Fondazione Cinema - si è allargata enormemente ed è diventata una vera e propria festa del pubblico. È un festival unico nel mondo. Puntiamo molto su film indipendenti. Il nostro modello sono i festival come quello di Londra e Berlino».

 

Ferrovie dello Stato Italiane con il sostegno alla Festa del Cinema, promuove lo sviluppo del Paese attraverso accordi per eventi con istituzioni e poli museali di fama internazionale e garantisce la mobilità delle persone e la libera circolazione di idee. Una vocazione naturale per un Gruppo radicato da oltre un secolo nel tessuto civile, economico e sociale.