In apertura Cappella Orsini © Ufficio Stampa Andrea Cavazzini

In occasione dell’ottava edizione del Roma Comic Off 2024 e della mostra “Finzione o Verità?”, la Fondazione Opera Lucifero ETS ha organizzato e promosso la rassegna artistica “O-scena Euforia” che si terrà dal 3 settembre al 4 ottobre 2024 presso la sede di Cappella Orsini a Roma.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A JOYCE ORSINI

 

Sotto la direzione artistica di Joyce Conte, ospite ai microfoni di FSNews Radio, la rassegna avrà come tema le declinazioni dell’euforia intesa come quella condizione di benessere psico-fisico (reale o illusorio) che porta all’esaltazione della vita stessa. Un viaggio nei meandri dell’esuberanza, dell’ironia, dell’auto-ironia e della vivacità intese come forme celebrative dovute ad un irresistibile desiderio di assaporare la gioia dell’attimo.

Locandina O-scena Euforia

La locandina dell'evento

Una rassegna pensata per far esprimere ad attori, registi, musicisti e personalità creative internazionali (selezionati attraverso un bando indetto a luglio) la propria visione di euforia, permettendo così di costruire un viaggio denso, inedito e pieno di sorprese. Tante le proposte, dal sapore variegato, che regaleranno al pubblico brillanti spettacoli teatrali, divertenti serate di cabaret lasciando molto spazio al genere comico della “Stand Up” che sta prendendo piede in molti locali della capitale. Una vera occasione per vivere momenti di pura allegria grazie alle serate appositamente organizzate, ma non mancheranno anche momenti più riflessivi riguardanti l’attualità e le sue problematiche.

 

Un viaggio all’insegna dell’euforia, una condizione emotiva caratterizzante per la maggior parte delle maschere appartenenti al Teatro Comico, dalle Fabule Atellane del IV° secolo a.C alla Commedia dell’Arte del XVI° secolo d.C. Proprio attraverso l’esagerazione, la finzione esasperata, che si apre quello spiraglio entro cui si possono scorgere le verità nascoste e per questo “O-scana Euforia” porta il pubblico a interessanti riflessioni.

 

Per maggiori informazioni sugli spettacoli: fondazioneoperalucifero.org.