Vedova Nera, Red Guardian, U.S. Agent, Ghost, Soldato d'Inverno e Taskmaster sono gli eroi che si trovano rinchiusi in una trappola mortale messa in piedi da Valentina Allegra de Fontaine. Da lì in poi decidono di unire le forze per combattere la nuova minaccia per la Terra: Sentry. 

 

Tutto secondo i piani, ma questa volta il cinecomic - il 36esimo, quello che chiude la fase V del Marvel Cinematica Universe, aprendone un'altra - sembra aver ritrovato i fasti di Avengers. 

 

La forza di Thunderbolts* non sono solo i combattimenti scenografici, ma i temi che tratta: i legami col passato, il rimorso, il disagio interiore, la depressione. 

 

Di più, ovviamente, meglio non dire perché si rischia lo spoiler. 

 

Per lanciare la pellicola, però, qualcosa in più si può dire: Disney Italia ha realizzato un'installazione luminosa nella città fortezza di Palmanova (UD), Patrimonio Unesco e capolavoro dell’architettura italiana.


L’asterisco simbolo del film e i supereroi protagonisti sono apparsi nella grande piazza esagonale della città grazie a un’imponente struttura illuminotecnica. Un effetto scenografico che coniuga le meraviglie dell'architettura italiana con l’innovazione tecnologica, come si vede nel video, girato nella notte, che racconta la trasformazione del centro storico nel quale, in un’area di 9.000 mq, sono stati 151.200 punti luminosi.


L'idea alla base di tutto è creare esperienze in grado di unire cultura e innovazione, omaggiando il patrimonio artistico italiano.

Installazioni a parte questo gruppo disfunzionale fatto da emarginati disillusi, oltre ad affrontare una missione pericolosa che costringerà i membri a confrontarsi con gli aspetti più oscuri del loro passato. Bisognerà capire se la formazione si distruggerà dall’interno o riuscirà a trovare redenzione, unendosi e trasformandosi in qualcosa di più grande. Chi andrà al cinema vedrà.  

Intanto, dopo Dardevil: rinascita (su Disney+) e Thunderbolts*, la Marvel ha già pianificato le prossime uscite: il 25 luglio arriva Fantastici Quattro: gli inizi, poi sarà la volta di Avengers: Doomsday (1° maggio 2026), Spider-man: brand new day (31 luglio 2026) e Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027). 

 

Nell'attesa dei cinecomic pianificati ci si può consolare con le scene post credit che, ovviamente, non mancano nemmeno in Thunderbolts* e sono tutte da scoprire.