In apertura Adriano Formoso © Ufficio stampa Adriano Formoso

Il ricercatore in neuroscienze, psicologo, psicoterapeuta a cantautore Adriano Formoso torna in tutte le radio e su tutte le piattaforme di streaming digitale con il singolo “Zajal”. Il fondatore della Neuropsicofonia, ospite ai microfoni di FSNews Radio, si presenta con una toccante composizione che celebra l'unione e la fratellanza tra culture con un ponte immaginario tra Roma e Beirut. Un brano, dal titolo evocativo che richiama la tradizione poetica araba del Zajal, che lancia un messaggio universale di pace e comprensione, facendo da scudo contro tutte le forme di pregiudizi e con un rifiuto costante verso tutte le divisioni.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ADRIANO FORMOSO

 

Un inno alla solidarietà e all'amicizia, volto a ricordarci che “l’amico si riconosce nel momento del bisogno” (ES-Sadeeq waqt eD-Deeq). La canzone è un viaggio emotivo che si presenta come una commistione poetica e musicale tra Oriente e Occidente, un insieme di sensazioni racchiuse in una ballata contemporanea che sfida le innumerevoli barriere culturali e invita a una profonda riflessione sulla nostra umanità.

Copertina singolo

La copertina del singolo

Spiega Adriano Formoso a proposito del brano: «Nel testo di “Zajal”, intreccio versi carichi di significato e riflessione. “La stessa luna, la stessa notte, è nostra amica tra Roma e Beirut” ci ricorda come, al di là delle distanze geografiche, esistano elementi che accomunano tutti gli esseri umani. Questa comunanza è espressa con dolcezza anche nell'immagine del “bimbo che dorme senza sapere se è a Saida o Milano”, simbolo di una giovinezza innocente e ignara delle divisioni del mondo degli adulti. Il brano si sofferma su temi profondi, come l'importanza di guardare oltre le apparenze e abbracciare ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide. La frase “una sola mano non può applaudire” (Ead waHdha maa betSaffeq), un antico proverbio arabo, diventa il cuore pulsante del messaggio: la cooperazione e la comprensione reciproca sono necessarie per costruire un mondo migliore».

 

Il cantautore inoltre tornerà a teatro con la nuova edizione, dopo il successo dello scorso anno, del “Formoso Therapy Show”. Primo appuntamento fissato per sabato 25 gennaio al Teatro San Babila di Milano, un’occasione per vivere la magia della musica con performance teatrali e momenti di riflessione. Un invito a prendersi cura del proprio benessere psicologico e fisico trovando un terreno comune attraverso un originale concerto proposto dal poliedrico artista milanese.

 

 

ASCOLTA "ZAJAL" DI ADRIANO FORMOSO