In apertura il Teatro Massimo di Palermo

Raffinate pièce teatrali e spettacoli comici, concerti classici e djset, performance acrobatiche e maratone. Dopo le tradizionali Feste in famiglia, si pensa a come trascorrere l’ultimo dell’anno e l’offerta, da nord a sud della Penisola, è ampia e variegata.

BOLZANO IN GARA, TEATRI A MILANO
Una partenza adrenalinica, per congedarsi dall’anno passato ed entrare con gioia e fiducia in quello successivo, è la proposta di Bolzano, che dal 1975 organizza la famosa corsa di San Silvestro. Chiunque   può   partecipare   in   modo   amatoriale, camminando, correndo o, perché no, pattinando, a fianco di professionisti dell’atletica e campioni olimpici. E se a Milano il Teatro Carcano affascina con le evoluzioni della Compañía de Circo “eia”, quello degli Arcimboldi porta in scena lo show del comico Checco Zalone Amore + Iva, tra imitazioni e parodie. Meno eccentrico è il Capodanno di Venezia: come da tradizione, il 29, 30 e 31 dicembre e il 1° gennaio al Teatro La Fenice è in programma il concerto con orchestra e coro guidato dal maestro britannico Daniel Harding. All’incanto di un grande classico, che andrà in onda il primo giorno dell’anno su Rai1, il Teatro Toniolo di Mestre risponde con una proposta alternativa: lo spettacolo dei Black Blues Brothers, acrobati kenyoti pronti a trascinare il pubblico verso il 2023 tra salti mortali ed eleganti evoluzioni. A Bologna, invece, il 31 dicembre e il 1° gennaio, la compagnia teatrale Bit interpreta nel Teatro Arena del sole il grande classico A Christmas Carol Musical, tratto dalla più famosa opera sul Natale di Charles Dickens. Con danze e canti, tanta festa, un pizzico di malinconia e l’immancabile lieto fine. A Rimini, la sera di San Silvestro è fiabesca: l'antica fortezza Castel Sismondo è accesa da fuochi e luci che, a tempo di musica, danno vita a uno scenografico incendio colorato. E durante la notte i musei della città aprono le porte - gratuitamente - ai visitatori.

Black Blues Brothers

I Black Blues Brothers, foto di Gabriele Tomè

MUSICA A PERUGIA E WE RUN ROME
Lucca, piccolo gioiello nell’alta Toscana, celebra le feste con un’offerta così variegata da soddisfare tutti, tra musica, installazioni, visite guidate e piste di pattinaggio. Per gli amanti della classica, la sera del 31 dicembre, nell’ambito del festival Puccini e la sua Lucca, si svolge nel Teatro del Giglio il grande concerto di San Silvestro, mentre gli spettacoli di strada animano il centro storico. Passeggiando per la città, è inoltre possibile ammirare le installazioni dei designer Francesco Zavattari e Michel Boucquillon che accendono piazza San Martino. È esuberante il Capodanno di Perugia, che quest’anno è stata scelta per ospitare il grande show targato Rai L’anno che verrà. È di nuovo la vivacità del con-duttore Amadeus ad accompagnare gli spettatori verso la mezzanotte, tra esibizioni musicali e piccoli sketch. Anche la Capitale si prepara al nuovo anno, tra teatri e auditorium, ma anche per le strade del centro. Nel pomeriggio del 31 dicembre, infatti, dalle Terme di Caracalla parte We run Rome, la maratona organizzata da Comune, Coni e Federazione italiana atletica   leggera per accogliere il 2023 con energia. I festeggiamenti continuano poi all’Auditorium Parco della musica, dove si può scegliere con chi aspettare la mezzanotte. In quattro diverse sale si esibiscono l’attore romano Edoardo Leo con Ti racconto una storia (letture serie e semi-serie), la cantante Tosca in concerto con Morabeza Rendez-Vous, il pianista Nicola Piovani nel racconto in note La musica è pericolosa e il coro Nate Martin & Sign con le sue melodie gospel. Al Palazzo dello sport torna invece il comico Enrico Brignano con il successo Ma...diamoci del tu.

We run Rome

L'edizione 2019 della maratona We run Rome, foto di Atleticom

DJSET A NAPOLI, VALZER A CATANIA
Una full immersion di cinque giorni nella natura per salutare l’anno che se ne va e accogliere il 2023. Dal 29 dicembre al 2 gennaio, nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise il Capodanno diventa l’occasione per fare la conoscenza del lupo appenninico, osservandolo nel suo habitat e seguendone le tracce nella neve. E dopo aver attraversato valli e faggete, tra ciaspolate ed escursioni faunistiche, i borghi di Pescasseroli, Civitella Alfedena e Lecce nei Marsi, in provincia dell'Aquila, sono pronti ad accogliere i visitatori con la loro calda atmosfera di festa. Per un nuovo inizio a ritmo slow. Anche a Napoli il Capodanno inizia in anticipo e dura tre giorni. I festeggiamenti cominciano il 29 dicembre, nella storica galleria Umberto I, con il concerto in ricordo di Pino Daniele, e proseguono la sera successiva con il rapper milanese Rkomi che diventa protagonista in piazza del Plebiscito. Nella stessa location, la notte di San Silvestro è invece animata dal comico Peppe Iodice con il suo Peppy Night, che prevede tra gli ospiti la showgirl Belen Rodriguez, il ballerino Stefano De Martino e il comico Francesco Paolantoni. A seguire, i famosi djset sul lungomare che diventano vere e proprie discoteche all’aperto. Più sobria è la festa siciliana, con le sue liriche coinvolgenti, i seducenti valzer e le musiche orchestrali che nel primo giorno dell’anno traghettano delicatamente spettatori e spettatrici verso il 2023. L’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Daisuke Muranaka, lo fa con le musiche dei più grandi compositori dell’800, come il padre del valzer Johann Strauss e il francese Georges Bizet. Il classico concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, invece, è coordinato dal direttore d’orchestra e pianista viennese Matthias Fletzberger, mentre il violinista di origine lituana Julian Rachlin dirige lo spettacolo musicale al Teatro Massimo di Palermo, regalando intense emozioni a cittadini e visitatori.