Dopo il successo dei concerti estivi e in attesa dell’imminente riapertura del Teatro Lirico, LaFilFilarmonica di Milano torna a essere elemento attivo nella realtà meneghina.

 

Dall’11 al 18 novembre l’orchestra sarà protagonista dell’iniziativa “Musica nei quartieri” attraverso la quale abiterà i luoghi del Municipio 6 (Bisceglie, Barona, Lorenteggio, Giambellino), entrando nella vita quotidiana del rione, con la missione di rendere la musica presente in tutto il tessuto metropolitano.

 

Con questo progetto l'ensemble sarà in tour, ogni anno, nei diversi municipi milanesi convinta che la cultura abbia il potere di renderli centri di partecipazione e arricchimento collettivo.

La Filarmonica di Milano

I quartieri da cui si parte sono Bisceglie, Barona, Lorenteggio e Giambellino il Teatro Puntozero Beccaria sarà la “casa artistica” della filarmonica per gli otto giorni in cui si svolgeranno le attività e in vista del grande concerto conclusivo.

 

Protagonisti anche altri luoghi del quartiere come il Teatro Barrio’s, la Biblioteca Lorenteggio, la Biblioteca Sant’Ambrogio e la Comunità Nuova. Qui ospitate conferenze, eventi, concerti e prove aperte dei diversi organici dell’orchestra, in formazione di quartetti, trii e duetti per adattarsi al meglio agli spazi proposti.

 

Tutte le attività in programma saranno a ingresso gratuito e accessibili a tutti e, nei momenti di pausa dalle prove, l’orchestra porterà la propria esperienza e musica negli altri luoghi affiliati al progetto, dove verranno introdotti i programmi in essere di LaFil per raccontare al pubblico la storia dietro la musica suonata e dare vita a incontri e workshop in presenza e in streaming tra i musicisti e personaggi dello sport, della letteratura e del teatro

 

A conclusione del progetto, giovedì 18 novembre alle ore 21, si terrà il concerto di LaFil – Filarmonica di Milano presso il Teatro Puntozero Beccaria. Tale evento, grazie alla collaborazione con Bookcity Milano, costituirà l’evento e concerto inaugurale del festival.