In apertura un momento della docuserie © Ufficio stampa Las Leonas

Le registe Isabel Chaval e Chiara Bondì, ai microfoni di FSNews Radio, hanno presentato la docuserie “Las Leonas – La Coppa del Mondo” in onda sabato 28 dicembre 2024 e sabato 4 gennaio 2025 su Rai 3 alle ore 15:00. Un ideale ampliamento seriale del documentario “Las Leonas”, presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2022, che accompagnerà il pubblico con quattro episodi all’insegna dell’inclusione.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ISABEL ACHAVAL E CHIARA BONDI'

 

Una storia che si svolge in un tour calcistico tra Roma e Torino dove squadre femminili si sfidano a suon di tackle e tiri in porta. Le giocatrici in campo indossano con orgoglio la maglia del proprio paese d’origine o del paese che le ha adottate, dalle iraniane alle russo parlanti (ucraine, kazake, russe…), dalle italiane alle salvadoregne, dalle paraguaiane alle brasiliane e dalle argentine alle ecuadoregne. La posta in gioco è molto alta con la palla passa da dentro il campo a fuori dove le vicende esistenziali, i percorsi e le storie di vita delle nostre protagoniste s’intrecciano all’evolversi del campionato. Il calcio diventa così un mezzo per raccontare le storie di donne immigrate in Italia, leonesse nella vita e sul campo.

Las Leonas

La squadra del Paraguay © Ufficio stampa Las Leonas

Le registe Isabel Achaval e Isabel Bondì a proposito della docuserie: «Abbiamo sentito l’urgenza e il desiderio di raccontare le tante altre “leonesse” che abbiamo incontrato sulla nostra strada. Ci siamo chieste in che modo potessimo dare spazio a tutte queste diverse voci e approfondire le varie tematiche che sono emerse e che sono state a volte solo accennate nel nostro film: le storie d’amore, l’importanza dell’amicizia, il rapporto con i propri datori di lavoro, con una lingua straniera, con gli italiani, la mancanza del paese d’origine, la relazione con la città in cui vivono e ancora, la competizione nel calcio, gli allenamenti, la difficoltà di trovare il tempo per giocare…. La Coppa del Mondo ci permette di parlare non soltanto della comunità latinoamericana, centrale nel film, ma anche di altre comunità straniere in Italia».

 

Las Leonas – La Coppa del Mondo” racconta la sensazione di libertà e di gioia che queste donne ci trasmettono, ognuna con il proprio colore e il proprio tono. Storie drammatiche, divertenti e romantiche ma che creano un coro di voci eterogenee e varie, tale da rendere il racconto una drammaturgia densa di conflitti da risolvere di tensioni, di crisi e di colpi di scena accompagnati allo stesso tempo da elementi comici, commoventi e tragici.