In apertura un momento dello spettacolo © Ufficio stampa Silvia Signorelli

Ai microfoni di FSNews Radio il regista Luca Ferrini presenta lo spettacolo “Fuori uso”, in scena al Teatro De’ Servi di Roma dal 13 al 22 novembre. Un’opera, scritta da Costanza Di Quattro, che si propone di intercettare i mutamenti socioculturali attuali, calando il teatro nel quotidiano e nelle tante facce del malessere della Generazione Z.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A LUCA FERRINI

 

Vincitore del programma “Per Chi Crea” ed. 2023 promosso dal Ministero della Cultura (MIC) e dalla SIAE, lo spettacolo racconta la storia di quattro ragazzi che si ritrovano bloccati in un ascensore di un palazzo a Roma. Costretti a ritrovarsi in uno spazio molto stretto, i giovani iniziano a confrontarsi in un viaggio dove riescono a svelarsi a vicenda fragilità, paure e speranze. Ad interpretare i personaggi gli attori Chiara Del Francia, Elena Piacenti, Andrea Verticchio e Alberto Melone volti a dare, con passione e disinvoltura, un’anima a quattro giovani che si ritrovano faccia a faccia con sé stessi e con gli altri. Un confronto con le proprie emozioni e con le sfide del mondo contemporaneo.

Locandina spettacolo

La locandina dello spettacolo

Una metafora della società svolta in un luogo claustrofobico dove emergono difficoltà di identità e di collocazione sociale vissute dalle nuove generazioni. Una vera occasione per gustare l’atmosfera magica del teatro e per riflettere su come il disagio giovanile sia arrivato a determinate condizioni come la dipendenza dai social, il bullismo, il senso di smarrimento e i disturbi d’ansia. Anche in questo caso la realtà della cultura si presenta come la miglior medicina per uscire da un tunnel fatto di distrazioni e senso di smarrimento.