Metro 5 è la metropolitana ufficiale del Campionato Mondiale Assoluto di Scherma Milano 2023 grazie alla partnership tra la società partecipata dal Gruppo FS e la manifestazione sportiva, che sarà ospitata dal 22 al 30 luglio presso l'Allianz MiCo Fiera Milano Congressi. Sarà l'ottavo Campionato del Mondo di Scherma organizzato in Italia e il primo ospitato a Milano, che rappresenterà anche la possibilità di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ieri, nella sede della Regione Lombardia, si è tenuta la presentazione di uno studio realizzato dal centro di ricerca GREEN dell'Università Bocconi che quantifica l'impatto economico dei Mondiali di Scherma sul territorio. L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
L'evento è stata l'occasione anche per presentare la partnership tra Metro 5 e i Mondiali di Scherma 2023 alla presenza di Serafino Lo Piano, amministratore delegato della linea metropolitana.
«Per noi è veramente un grande onore siglare questo accordo. Siamo stati definiti la metropolitana dello sport perché questa è la metropolitana che collega San Siro ed altre fermate dove ci sono impianti sportivi molto importanti» ha spiegato l’AD di Metro 5 Serafino Lo Piano.
«L'accessibilità e la mobilità sono fondamentali quando ci sono questi eventi - ha proseguito Lo Piano - In stazioni dove transitano normalmente circa 4mila persone siamo arrivati ad avere 15mila passeggeri in più. Questo significa che avere delle metropolitane accessibili agli impianti sportivi è fondamentale».