L’isola di Ischia sale sulla Metro 5 di Milano. Alla stazione San Siro della Metro5, società partecipata dal Gruppo FS, è stato presentato il nuovo treno della linea Lilla con a bordo la campagna promozionale immersiva #ThisisIschia realizzata da Ministero del Turismo e Enit. Presenti all’evento il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, la Ceo Enit Ivana Jelinic e il Ceo Metro 5 Serafino Lo Piano. Obiettivo dell’iniziativa rilanciare la splendida Isola Verde sui mercati nazionali e internazionali.
Un viaggio nel viaggio quello offerto da #ThisisIschia che “sale a bordo” della linea 5 di Milano, una delle metropolitane a più alta frequentazione. Per i suoi 10 anni ed in occasione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo), Metro 5 accoglie il Sud ospitando le immagini più suggestive di una delle perle del Mediterraneo. Infatti, oltre ad alcuni spazi all’interno della stazione di San Siro, anche un treno della Lilla si veste interamente dei colori di Ischia, grazie alla nuova comunicazione immersiva. L’iniziativa è un omaggio e un esempio di visione strategica omogenea del Belpaese per promuovere l’offerta turistica in una zona messa a dura prova dai fenomeni naturali dello scorso novembre.
La linea 5 collega Bignami Parco Nord allo Stadio San Siro lungo un percorso che si estende per circa 13 km, con 19 stazioni e un sistema di trasporto sostenibile, agile e interconnesso con le altre linee metropolitane milanesi. Un servizio di trasporto pubblico altamente tecnologico e driverless che riduce il traffico di superficie e riqualifica l’ambiente urbano.
La campagna promozionale andrà avanti fino ad aprile 2023 nei principali hub italiani e internazionali con un’attenzione ai Paesi da cui proviene il maggior numero di turisti interessati all’Italia come Germania, Uk, Usa, Francia, Spagna e Benelux.
Un modello di sviluppo sostenibile per il turismo internazionale, dunque, per il quale Ischia fa da apripista anche a campagne più ampie che verranno declinate in futuro su altre regioni italiane per creare un fil rouge di promozione univoca della Penisola coinvolgendo tutti gli appassionati.
Italiani e stranieri, infatti, potranno condividere sui social i propri scatti autografati dell’Isola Verde che saranno rilanciati con l’hashtag dedicato e gli strumenti messi a disposizione dalla campagna. Inoltre, un’apposita landing page consentirà di scegliere il proprio tour virtuale di Ischia in tempo reale e condividerla con gli utenti online.
“Dopo le iniziative dedicate allo sport, Metro 5 è protagonista per comunicare le bellezze dell’Italia. Questa volta, grazie all’innovativa comunicazione immersiva, desideriamo aiutare Ischia e sosterremo in futuro altre destinazioni a supporto del turismo nel nostro Paese” commenta Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro 5.
Il progetto rappresenta un messaggio positivo per l’intera filiera turistica, ed è in linea con le iniziative a favore del turismo dell’intero Gruppo FS. Un contributo per sostenere un settore cardine per il Paese.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024