Il treno Alta Velocità 9311 Torino-Napoli, fermo stamattina sulla linea AV Bologna-Firenze per un inconveniente tecnico, è stato immediatamente soccorso e i 413 passeggeri a bordo sono stati trasferiti repentinamente. Il trasbordo è avvenuto in linea tramite una “riserva calda”, ovvero un altro treno pronto ad essere utilizzato rapidamente in caso di necessità. Per i viaggiatori è stato predisposto il rimborso integrale del biglietto. Stessa misura per tutti i passeggeri degli altri convogli dell'alta velocità coinvolti che hanno subito ritardi maggiori di 60 minuti.

 

Prima dell’avvio del trasbordo è stato fatto defluire il traffico dei treni in coda. Alcuni di questi sono stati instradati sulla linea convenzionale. Le operazioni sono state ultimate nel rispetto dei tempi previsti.

 

I passeggeri del treno fermo e trasbordato sono stati informati puntualmente sullo svolgimento delle operazioni e assistiti con acqua e cibo, nel rispetto del protocollo che il Gruppo FS e le sue società hanno definito nel caso di criticità durante l’esercizio ferroviario.