Trenitalia torna al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
Nell’ambito dell'evento in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre, la società del Gruppo FS è presente con un proprio stand dove è possibile approfondire le principali novità dell’offerta ferroviaria nazionale e regionale a supporto dello sviluppo del turismo sostenibile del Paese.
Oggi si è tenuta la tavola rotonda organizzata da Trenitalia Turismo oltre l'estate: prospettive per il 2023. Partendo dal trend positivo di passeggeri di Trenitalia registrato nell'estate 2022, sono stati discussi i trend turistici emergenti per l'anno 2023.
«Ci sono grandi segnali di positività. Quella del 2022 è stata sicuramente l’estate del treno: 83 milioni di passeggeri da luglio a metà settembre, con dati molto vicini al 2019, per il brand Intercity addirittura superiori, grazie alla spinta del traffico leisure, e una forte accelerazione anche del traffico dall’estero per Frecce e Eurocity», ha dichiarato Mario Alovisi, Direttore Marketing Trenitalia. «Anche per il futuro i numeri confermano il trend positivo: per il ponte del 1 novembre abbiamo già oltre 230mila prenotazioni sull’Alta Velocità e 60mila su IC. Per l’8 dicembre siamo già a 31mila Alta Velocità e 8mila su IC. Trenitalia è la capogruppo del Polo Passeggeri, uno dei quattro poli di business del Gruppo FS, e il nostro compito è ancora più forte per rafforzare ulteriormente il trasporto intermodale».
«L’offerta dell’alta velocità si è evoluta e continuerà a evolversi anche nella prossima stagione turistica proponendo soluzioni di viaggio su misura, favorendo gli spostamenti nord-sud con più collegamenti, più velocità e più fermate mirate ai bacini ad alta vocazione turistica», ha sottolineato Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità Trenitalia. «L’estate si è chiusa con numeri in alcuni casi superiori a quelli del 2019 anche grazie alle promozioni estive come “bimbi gratis”, che ha portato a numeri fino a 6 volte superiori a 3 anni fa, e a quella per far viaggiare gratis i nostri amici a 4 zampe, che ha messo a segno un +540%. Guardando allo scenario internazionale, Trenitalia sarà protagonista. Il nostro collegamento Milano-Parigi sta andando molto bene perché è un servizio di qualità con servizi centrali per il cliente che non erano mai stati pensati prima. Le persone che viaggiano sui nostri treni devono sentirsi sicuri in un ambiente confortevole e ricco di servizi», ha concluso Diamantini.
«Siamo riusciti a invertire il trend di chi sceglie il treno regionale. Oggi non siamo più il mezzo solo di chi studia e di chi lavora – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, ma siamo la prima scelta anche del segmento leisure. Tra luglio ed i primi giorni di settembre, degli oltre 70 milioni di viaggiatori che hanno scelto il Regionale, il 60% sono stati turisti e non sono soltanto italiani. Sono risultati eccezionali in risposta ad una sempre più elevata qualità del servizio che offriamo e frutto di una politica commerciale che risponde ai bisogni di mobilità delle persone. I nostri treni regionali, made in Italy, oggi coprono il 50% della nostra flotta e puntiamo di arrivare al 100% nei prossimi 3 anni. Il Regionale è di tutti, dobbiamo perseverare in questa direzione. Obiettivo nostro e dei committenti del servizio che sono le Regioni. Prezioso è il lavoro che stiamo facendo con le agenzie di viaggio e quello che faremo con i tour operator», ha concluso De Filippis.