Il Gruppo FS torna a fianco di Coldiretti che con il suo Villaggio attraverserà l’Italia per promuovere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana e la qualità del made in Italy agroalimentare. La prima tappa è Cosenza che in Piazza Bruzi e lungo Corso Mazzini ospiterà fino a domenica 12 marzo il Villaggio Coldiretti con il grande mercato di Campagna Amica e iniziative e dibattiti dedicati a produzione, consumo e distribuzione delle risorse agroalimentari del Paese.
Tra queste una serie di panel a cui prenderà parte anche il Gruppo FS nella sessione in programma domani, 11 marzo, Il futuro delle filiere: tra logistica, energia e digitale. Nella filiera agroalimentare il Gruppo FS occupa un ruolo strategico attraverso le attività del Polo logistica che con il Piano d’impresa punta a raddoppiare la percentuale di merci trasportata su ferrovia nei prossimi dieci anni, dato oggi fermo all’11% come evidenziato lo scorso gennaio al convegno di Unioncamere e Uniontrasporti.
Non solo sostegno allo sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare italiana attraverso il trasporto intermodale e a basso impatto ambientale delle merci, ma anche valorizzazione del territorio attraverso la capillarità dei servizi del Regionale di Trenitalia. Nel Villaggio Coldiretti di Cosenza, e in tutte le tappe del tour per l’Italia, è infatti allestito uno spazio espositivo dedicato al trasporto regionale. Qui sarà possibile avere tutte le informazioni su nuovi servizi e offerte, nonché sulla new entry in casa Trenitalia, il programma di fidelizzazione X-Go, pensato per accumulare punti ad ogni biglietto regionale o Intercity che consentiranno di ricevere sconti sui viaggi successivi.
La prossima tappa del tour del Villaggio Coldiretti sarà a Bari, dal 28 al 30 aprile.