Le aree ferroviarie dismesse della stazione di Voghera avranno nuova vita e nuove funzioni, grazie a un progetto di riqualificazione urbana, al centro di un Protocollo d’intesa siglato tra il Comune della città lombarda e FS Sistemi Urbani, capofila del Polo Urbano del Gruppo FS

L’intesa, presentata assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali dall’AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, prevede l’insediamento nelle aree dismesse, corrispondenti alla vecchia squadra rialzo e alla vecchia rimessa locomotive e in parte dell’ex scalo merci, di funzioni strategiche per la città, sfruttando le potenzialità legate alla dimensione degli scali stessi. 

La firma del Protocollo per la Stazione di Voghera

Il protocollo, inoltre, prevede una valutazione sulla compatibilità delle funzioni dedicate alla vita urbana, con grande attenzione rivolta alla riduzione dei consumi energetici e alle soluzioni di green energy, oltre al miglioramento delle condizioni di sicurezza del contesto urbano circostante. In questi mesi, infatti, è emersa la necessità di ripensare le aree ferroviarie di Voghera non più funzionali, come opportunità per l’insediamento di funzioni strategiche sia di tipo urbano che di valenza economico-produttiva.

Per quanto riguarda la mobilità, si punterà su un modello che privilegi gli spostamenti pedonali e in bicicletta in chiave di sostenibilità ambientale. Tra gli obiettivi anche il sostegno a iniziative di miglioramento dell’accessibilità della stazione in un’ottica di intermodalità e a iniziative volte alla valorizzazione del fabbricato viaggiatori.

Prossima fase del Protocollo siglato, la costituzione di un tavolo tecnico che seguirà le fasi di avanzamento delle attività e che avrà i compiti di impulso, coordinamento e sintesi propedeutici alla riqualificazione delle aree oggetto dell’accordo.