"Il made in Italy è anche ingegneria e trasporti, invidiato, ammirato ed esportato in Europa e nel mondo". Con queste parole il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha raccontato sui social network la sua visita a Barcellona a casa iryo, società controllata da Trenitalia che collega le principali città spagnole con il Frecciarossa.
Il ministro è stato accompagnato da Carlo Palasciano, Chief International del Gruppo FS Italiane, e Simone Gorini, CEO dell'azienda iberica che ha avviato i collegamenti ad alta velocità a novembre 2022. La visita è stata anche l'occasione per incontrare una rappresentanza delle donne macchiniste e assistenti di iryo che conta, fra le sue persone, il 52% di presenza femminile. Uguaglianza, inclusione e diversity sono infatti valori che rappresentano iryo sin dalla sua nascita.
Il Ministro Salvini a Barcellona vicino a un Frecciarossa 1000 di iryo
Nella stazione di Barcellona, Salvini è salito a bordo di uno dei 20 nuovi Frecciarossa 1000 che effettuano fino a 70 collegamenti al giorno. Infatti, alla prima fase, con i collegamenti fra Madrid, Barcellona e Saragozza, si sono man mano aggiunte le corse fra Madrid, Valencia e Cuenca e successivamente anche da e per Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba, oltre ad Alicante e Albacete.
Il Gruppo FS, oltre che in Spagna, è già presente in Francia con Trenitalia France e i collegamenti sulla rotta Parigi-Lione-Milano; in UK con Avanti West Coast, dove di recente è stato prorogato il contratto, e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri, e con TX Logistik, operatore della logistica, e nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024