Una delle eccellenze del mondo FS attira l’attenzione dei media: il Sole 24 Ore ha dedicato il 14 luglio uno speciale sull’OMC di Vicenza, officina dove viene svolta la manutenzione ciclica dei Frecciarossa e degli altri elettrotreni (Etr) per aprire una serie estiva sulle eccellenze industriali italiane, dal titolo “Officina Italia”. Quello delle officine e  dei siti industriali di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri, rappresenta in effetti un asset strategico e all’avanguardia del Gruppo FS guidato da Luigi Ferraris. Tecnologie sofisticate, digitalizzazione dei processi, misure di efficienza energetica, autoproduzione di energia rinnovabile. 

Non è quindi un caso che la serie giornalistica ospitata nella pagina dei commenti del quotidiano economico si inauguri proprio con l’OMC di Vicenza e da lì inizi il suo viaggio estivo alla riscoperta di “virtù e successi della migliore Italia industriale”. Titolo suggestivo: “Il capannone senza fine dove si curano i Frecciarossa”, firma di grande autorevolezza, quella di Giuseppe Lupo, uno dei più stimati  esperti di letteratura industriale, la pagina non è passata inosservata neanche da chi ogni giorno scruta il mondo dei media, ed è stata citata in “Morning” del 14 luglio, il podcast del Post dal titolo “Le percezioni contano e altre storie di oggi”.

Articolo de Il Sole 24 Ore dedicato all'Officina Trenitalia di Vicenza

CAPITALE UMANO E TECNOLOGIA DIGITALE

Capitalizzare le competenze, sviluppare nuove figure professionali e assicurare la formazione continua sono – insieme a innovazione, digitalizzazione e connettività – fattori abilitanti su cui il Piano Industriale del Gruppo FS 2022 – 2031 poggia le sue fondamenta. La manutenzione, anche quella predittiva e digitale, dei Frecciarossa e degli altri elettrotreni viene svolta dalle donne e dagli uomini di Trenitalia secondo misure e parametri rigorosi che rispondono a una particolare efficienza dei processi industriali, garantendo sempre più l’affidabilità del servizio oltre che, in primis, la sicurezza di chi sul treno viaggia e lavora. Lo stabilimento di Vicenza, uno dei siti più antichi ed eccellenza industriale del Gruppo FS, è composto da due linee: la manutenzione ciclica dei rotabili (arredo, impianti di bordo, sottocassa di carrozze e locomotori) e manutenzione ciclica dei componenti (carrelli, sale montate, dispositivi elettronici e pneumatici).

Frecciarossa nell'officina Trenitalia di Vicenza

UN DIAMANTE A VICENZA

Un reparto dello stabilimento di Vicenza si occupa della manutenzione di Diamante e Aiace, i due treni diagnostici alta velocità all’avanguardia di Rete Ferroviaria Italiana. Diamante, un concentrato di tecnologia digitale e design made in Italy, è stato presentato il 15 marzo 2022 a Expo 2020 Dubai suscitando l’interesse delle railway di tutto il mondo. Il “dottore dei binari” sembra un Frecciarossa ma, con la sua livrea blu e gialla, è il treno diagnostico più moderno e sostenibile della flotta di RFI. Percorre ogni anno su e giù per l’Italia 160mila chilometri (presto arriveranno a 400mila) per verificare l’efficienza di tutti gli elementi e  i sistemi che costituiscono l’infrastruttura ferroviaria e la massima sicurezza delle persone e delle merci che viaggiano sull’Alta Velocità.

Treno Diamante nell'officina Trenitalia di Vicenza

(F.B.)