La sicurezza della rete stradale sempre più al centro dell’azione di Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Sono stati infatti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara, per un totale di 400 milioni di euro, per un totale di 10 lotti, per attività di manutenzione programmata. 

Un altro bando riguarda invece la produzione, fornitura e posa in opera della nuova barriera Anas NDBA per le configurazioni di spartitraffico e bordo ponti per un valore complessivo di 150 milioni di euro. La barriera NDBA, National Dynamic Barrier Anas (NDBA), è uno spartitraffico centrale resistente in calcestruzzo pensato e progettato da un team di ingegneri che lavorano per Anas. 

Foto di un ponte

L’obiettivo delle azioni promosse è quello di innalzare sempre di più gli standard di sicurezza della rete, migliorare l’efficienza e il comfort di guida. Il tutto prestando attenzione anche alla tempestività dell’avvio dei lavori. Per questo, una volta emessi gli esiti delle procedure di gara sarà stipulato un accordo quadro per ciascuno dei lotti interessati dai due bandi, senza dover ogni volta espletare una nuova gara d’appalto.

Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, pena esclusione, per il primo bando entro le ore 12.00 del 25 gennaio 2023, mentre per il secondo entro le ore 12.00 del 30 gennaio 2023.