È lo studio Zaha Hadid Architects ad aggiudicarsi il concorso internazionale per la progettazione del nodo intermodale complesso di Napoli Garibaldi-Porta Est e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie con la progettazione della sede della Regione Campania. Il concorso di Regione Campania e FS Sistemi Urbani, in sinergia con il Comune di Napoli, si è concluso lo scorso 31 gennaio e ha visto nella short list dei primi cinque progetti anche quelli di RPA Srl, Mario Cucinella Architects Surl, Van Berkel en Bos U.N. Studio B.V. e Arup Italia Srl.

Il progetto riguarda un'area urbana di circa 200mila mq, includendo l'ex scalo merci di FS di Corso Lucci e Porta Nolana. Prevede la creazione di un nuovo hub intermodale che collega stazione, porto e aeroporto. Sarà realizzata la sede della Regione Campania nell'ex scalo merci di FS, l'interramento dei binari EAV con un boulevard pubblico verde e spazi pubblici per collegare le aree al Centro Direzionale. Inoltre, è prevista una nuova viabilità con una bretella autostradale per decongestionare l'area urbana. Il piano urbanistico attuativo dovrà essere approvato dal Comune di Napoli.

Il concorso di progettazione, avviato nell'ambito dell'accordo di programma firmato l'11 settembre 2023 tra Regione Campania, Comune di Napoli, EAV, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, ha ricevuto trenta proposte nella prima fase, con cinque finalisti ammessi alla seconda.

Il progetto di Napoli Porta Est conferma gli obiettivi fissati dal piano strategico quinquennale di FS, confermando l'impegno del Gruppo FS nella promozione di iniziative di rigenerazione urbana per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile.