Restituire ai cittadini luoghi di socialità e aggregazione: FS Sistemi Urbani mira a rigenerare il patrimonio immobiliare del Gruppo FS per restituire ai cittadini luoghi di socialità e aggregazione con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di rigenerazione urbana del patrimonio immobiliare del Gruppo anche attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree cittadine.
FS Sistemi Urbani, insieme alle sue controllate FS PARK e CREW, rappresenta il volto delle città per il Gruppo FS. FS PARK gestisce e sviluppa le aree di sosta per il Gruppo con l'obiettivo di creare parking hub intermodali promuovendo una mobilità innovativa, digitale, inclusiva e sostenibile; Crew – Cremonesi Workshop è invece la società di progettazione del Gruppo specializzata in progetti infrastrutturali, civili e industriali.
Tra i progetti più significativi di FS Sistemi Urbani troviamo, a Napoli i progetti "Napoli Porta Est" e "Napoli Campi Flegrei" che mirano alla creazione di hub multimodali, connessi a stazioni, porti e aeroporti, favorendo la mobilità sostenibile. "Porta Est" include la realizzazione del "Chilometro Verde", un parco lineare che permetterà di ricucire due parti di città precedentemente separate dall'infrastruttura ferroviaria. A Roma, FS Sistemi Urbani è impegnata nella rigenerazione di aree strategiche come Tiburtina e Trastevere, migliorando la connessione tra quartieri e sviluppando nuove polarità urbane, mentre a Varese, il progetto del vertiporto a emissioni zero punta a innovare la mobilità urbana, offrendo un rapido collegamento con l’aeroporto di Malpensa.
FS PARK conta oggi oltre 100 parking hub con 20mila posti auto in più di 60 città italiane, 6 terminal bus e 3 bicipark; i parcheggi facilitano il passaggio tra auto private e altri mezzi di trasporto, come treni e autobus, e supportano car sharing, autonoleggio e mobilità elettrica. Crew si è distinta in numerosi lavori di rilevanza nazionale e internazionale, specializzandosi in particolare nella progettazione di termovalorizzatori e metropolitane, come la Nuova Metro di Brescia e la Linea 4 di Milano, oltre alla ‘stazione-museo’ di Piazza Venezia a Roma attualmente in costruzione, nella quale le funzionalità tipiche di una fermata metropolitana si intreccino con le esigenze espositive.
In rappresentanza di RFI, Luigi Contestabile, Responsabile Strategie di Sviluppo Stazioni della Direzione Strategie e Pianificazione Sviluppo Infrastrutture, che parteciperà al panel “Mobilità integrata sostenibile: vocazioni territoriali delle stazioni ferroviarie”. Le stazioni ferroviarie, infatti, svolgono un ruolo centrale per la mobilità integrata. Ne sono un esempio le Greenways, percorsi verdi realizzati lungo il tracciato delle linee ferroviarie dismesse. Inoltre, RFI, società del Gruppo FS, sta guidando il progetto StationLAND, per trasformare le stazioni ferroviarie in punti focali delle Smart City del futuro attraverso un design studiato per promuovere l'accessibilità e la multimodalità. Il progetto si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Seamless Connectivity agli UIC Sustainability Impact Awards ad Innotrans 2024. Un approccio alla mobilità integrata che contribuisce a promuovere la mobilità sostenibile incoraggiando l'uso di mezzi di trasporto ecologici.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024